• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare carote

antonio76

Aspirante Giardinauta
ho seminato delle carote in 2 tipi di terreno, ma purtroppo fallimento totale!!!
semi troppo vecchi o cosa??

per favore aiutatemi, ho provato diverse volte ma nienteeeee!!

Ultima modifica:

Miss_Sky

Giardinauta
Le sementi hanno la scadenza indicata sulla busta, se sono scadute o sono state conservate male è possibile che non germinino.
Sono anche molto lente a spuntare, nella mia esperienza... da quanto le hai piantate?
Hai messo i semi molto in superficie? Il primo tentativo è andato male anche a me perchè ho messo i semi troppo in profondità (2-3 cm) e sono spuntati sottoterra e non sono riusciti a emergere! :(
Adesso mi hanno detto che ci vuole il terreno molto sottile, morbido e leggero, i semi messi solo a mezzo cm di profondità, poi bisogna spargerci sopra poca terra sempre molto sottile (senza grumi, sassolini ecc) e premere leggermente, bagnare a pioggia e tenere coperto fino a che non spuntano...
Tu che hai fatto di diverso?

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonio, come dice anche Miss Sky le carote impiegano veramente molto tempo a germinare (le più lente da me ci hanno messo 3 settimane a spuntare :eek: ). Inoltre, almeno per quella che è la mia esperienza, i semi non hanno una germinabilità molto elevata. Io una volta, seguendo il consiglio di un anziano ortolano, avevo seminato a file in postarelle con 3 semini per postarella, per poi non dover diradare, ma sono nate solo 4 carote in tutto! :cry: Da allora semino prima a spaglio e poi dirado. Mi fa male dover ammazzare diverse piantine per il diradamento, ma almeno nel mio caso è proprio l'unica possibilità per mettere in tavola le carote :food: . Io però ho sempre avuto solo la carota nantese, poi magari dipende anche dalle diverse sementi. Comunque non demordere... ce la farai sicuramente! Ciao!

antonio76

Aspirante Giardinauta
prima di tutto, grazie per le risposte..

le ho piantate in 1 cassetta a 2 cm di profondità e coperte con 1 telo trasparente di plastica.

cmq proverò seguendo i vstri consigli......(1 amico mi ha detto di usare la terra che si trova nei letti dei fiumi...!!

Miss_Sky

Giardinauta
Forse sono un pochino troppo profonde... oggi ho visto le mie prime, a distanza di 15 giorni iniziano a vedersi finalmente! Quest'anno per metterle a 0,5 cm di profondità ho fatto come per l'insalata: ho levigato il terreno con il rastrello, ho sparso i semi e poi ho passato di nuovo il rastrello, leggero leggero, per smuovere appena la terra. Poi ho annaffiato a pioggia e coperto con la plastica anch'io, togliendola solo quando c'era il sole per qualche ora. Parrebbe che abbia funzionato, ma aspetto a cantare vittoria perchè visto che l'anno scorso ho fallito è meglio andarci cauti! ;)
Comunque se passate 2 o 3 settimane non vedi l'omnbra di un germoglio, potresti rifare la semina e tenerle più in superficie, può darsi che il problema sia tutto lì! :eek:k07:
In bocca al lupo!

bianca53

Giardinauta Senior
Sabbia fine non di mare...mischiata con il terriccio...io le avevo piantate anni fa e mi erano nate e cresciute tante carotine dolcissime

antonio76

Aspirante Giardinauta
grazie bianca !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
posso mischiare la sabbia che producono nelle cave per l'edilizia??

nenasere

Giardinauta
ciao antonio,e' la prima volta che metto le carote,io ho preso un terriccio per ortaggi dal vivaista ,ho preso un vaso lungo 30 cm,ho fatto qualche buchetta di un cm ed ho messo i semini.stanno spuntando le foglioline tipiche della carota,anche se sono alte appena 2 cm.tengo abbastanza umido.io ho fatto cosi'. speriamo bene.ciao serena

Alto