• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare cactacee

N

ninus83

Guest
ciao a tutti!! sul forum come in tanti siti internet, si legge che "per seminare le cactacee bisogna tenerle in una posizione luminosa ma non hai raggi diretti del sole" :eek: :fifone2: :eek: volevo domandarvi se posso utilizzare un ''coprisemenzaio'' di plastica opaca e porre il semenzaio direttamente alla luce diretta?(la luce all' interno e' molto filtrata, e temperatura e umidita' penso siano molto elevate) vi dico anche che questo coperchio non chiude ermeticamente il semenzaio ma resta lateralmente aperto,in modo tale che all' interno l' aria possa girare :slow: :martello: !! e' un metodo che funziona o e' meglio mettere la classica pellicola e lasciarla sigillata fino alla germinazione, ponendo il semenzaio in una posizione piu' ombreggiata?:confuso: :sleep2: grazie........:D

a dimenticavo, secondo voi e' troppo tardi per seminare le cactacee?:eek:
 

california

Florello Senior
non sono un esperto in semina di grasse,ma secondo me dovresti cmq tenerlo alla luce ma non al sole,anche se usi il semenzaio con il coprisemenzaio opaco e soprattutto garantire un minimo di circolazione d'aria
cmq aspetta il consiglio di qualcuno più esperto!
ciaociao
 

reginaldo

Florello Senior
Nelle semine è importante mantenere un clima equilibrato e non credo che mettendolo al sole tu riesca a fare ciò.
E' necessario, a mio giudizio, per i primi tempi stimolare i semini a nascere e quindi non è necessario troppa luce o per lo meno anche qui occorre un giusto equilibrio.
Vai a leggere nei vari siti dove si parlano di semine per esempio vai a leggere: http://www.cactusedintorni.com/semine.htm
Ciao
Reginaldo
 
N

ninus83

Guest
grazie per le risposte!! mi potete spiegare un po' meglio la frase "bisogna avere una alta intensita' luminosa ma non al sole diretto"? voi come fate a confermare questa regola? il mio balcone e' esposto ad ovest e la luce del sole lo colpisce solo dopo le 11 (sopra vi e' un altro piano che ostacola di molto la luce nella mattinata), inizialmente le parti piu' vicine alla ringhiera e poi durante il pomeriggio, tutto data la sua ampiezza di circa 2,5 metri. potete aiutarmi con qualche trucchetto, conoscendo un po' le mie condizioni, grazie
 
P

pulcino

Guest
semini di cactus

Ciao!!per la mia esperienza personale posso dirti che il semenzaio non va messo alla luce diretta del sole...altrimenti....addio semini!!!!La seconda volta che ho seminato i cactus l'ho fatto in una semenzaio con terreno sabbioso e ben drenato in un luogo soleggiato, areato ma non direttamente esposto ai raggi del sole.Poi ho ricoperto il tutto con la pellicola trasparente.
CHE EMOZIONE...dopo pochissime settimane sono nati i semini!!!!
ora il problema è sapere se devo trpiantare i semini in singoli vasetti oppure lasciarli crescere e trapiantarli....che ne so...tra un anno....
Ciao a tutti
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Inoltre se lasci la seminiera al sole diretto, nn solo le bruci, ma rischi che le temperature altissime, che si creano all'interno della seminiera, possano bloccare la crescita delle plantule :storto:

Io le mie semine le tengo a mezz'ombra (sotto una tettoia esposta a sud dove nn prendono sole diretto).

ora il problema è sapere se devo trpiantare i semini in singoli vasetti oppure lasciarli crescere e trapiantarli....che ne so...tra un anno....
Ho avuto brutte esperienze di trapianti anticipati :( , quindi sconsiglio fortemente di spostare le plantule prima di un anno...:)
 
Ultima modifica:
N

ninus83

Guest
Il semenzaio ha funzionato:D :D ....molti semi sono germogliati:hands13: ....ma non tutticat: :squint: cat:!! che devo fare: togliere il celofan o lasciarlo:confuso: ? non saprei... e poi noto una grande quantita' di condensa, che forma delle gocce le quali ricadono sul semenzaio ed e' molto probabile, anche sulle piccole piantine:eek: :eek: !! potete aiutarmi?
 

reginaldo

Florello Senior
I problemi cominciano ora: la troppa umidità fa nascere le alghe e il muschio.
Procedi lentamente a sollevare la pellicola giorno per giorno dai sempre più aria, ma non spostare la seminiera. Se è necessario inaffia immergendo e fai poi scolare l'aqua in eccesso. Normalmnte il trapianto si fa dopo circa un anno quando la pianticella si ben formata.
In bocca al lupo.
Ciao
Reginaldo
 

luckybamboo

Florello Senior
un anno?...ma se sposto la piantula prendendo tutto il terriccio attorno con un cucchiaino e sposto il tutto non va bene? ...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
un anno?...ma se sposto la piantula prendendo tutto il terriccio attorno con un cucchiaino e sposto il tutto non va bene? ...
............... ma non è mica meglio aspettare un anno :eek:k07: tenendo conto che tutti i seminatori esperti di grasse consigliano di trapiantare dopo un anno :rolleyes: e per me và benissimo, che già ho in giro ancora tanti vasettini delle semine delle altre piante ........ almeno queste stanno tutte in un posto unico e l'anno prossimo ci penso ....... anzi, l'anno prossimo scremo, mica mi voglio tenere una quarantina di astrophytum di asterias e capricorne ibridi :baf:
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
............... ma non è mica meglio aspettare un anno
è solo che avendo seminato una bustina di mix, hanno tempi di germinazione diversi, alcune sono nate una settimana fa, altre devono ancora nascere, non vorrei che tenendo chiuso con il cellophane mi marcissero o che se lo toglo non mi germinino le altre...:confused:
 

lobelia

Florello Senior
Ho comprato anch'io semini di grasse ma non li ho ancora piantati. Ho visto però che sono diversi per dimensioni e forma. Mi sono animata di pazienza certosina e li ho suddivisi: gli uguali tutti da una parte. In questo modo seminerò separatamente le varie qualità di semini che potranno germogliare in portauovo (oops: semenzai...) separati!
L'ho fatto anche con i fiorellini estivi: stesso seme, stesso settore.
E' un po' più noioso ma aiuta a non avere tempi troppo diversi di germinazione.
 

luckybamboo

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Ho comprato anch'io semini di grasse ma non li ho ancora piantati. Ho visto però che sono diversi per dimensioni e forma. Mi sono animata di pazienza certosina e li ho suddivisi: gli uguali tutti da una parte. In questo modo seminerò separatamente le varie qualità di semini che potranno germogliare in portauovo (oops: semenzai...) separati!
L'ho fatto anche con i fiorellini estivi: stesso seme, stesso settore.
E' un po' più noioso ma aiuta a non avere tempi troppo diversi di germinazione.
ma dai...non ci avevo proprio pensato...che idea....quasi quasi faccio un'altra semina al tuo modo...:eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
è solo che avendo seminato una bustina di mix, hanno tempi di germinazione diversi, alcune sono nate una settimana fa, altre devono ancora nascere, non vorrei che tenendo chiuso con il cellophane mi marcissero o che se lo toglo non mi germinino le altre...:confused:
........ buca il celophan, e giralo almeno 2 volte al giorno, e nelle 2 volte fai prendere aria una mezz' oretta .............. io facevo così nell'attesa che germinassero tutte :eek:k07:

.
 
Alto