• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminato le cactacee... ma non spuntano :(

antylopenera

Apprendista Florello
Qualche altra piantina che fa capolino........... :)
:squint:
(Ah, sulla bustina c' era scritto "cactacee mix":mazza:, ma mi sa proprio che NON sono spinose!!!)
Patrizia: che bello:froggie_r... allora CI RIPROVERO', con i datteri:ciglione:, chè proprio l' altro ieri ne ho buttati 5 che non vedevo uscire!!!
 

Allegati

  • S5003936..jpg
    S5003936..jpg
    99,3 KB · Visite: 604
  • S5003941..jpg
    S5003941..jpg
    96,5 KB · Visite: 139

antylopenera

Apprendista Florello
Riporto su la discussione, con un dubbio:
anche i vosrti germoglietti sono FERMI come i miei?
Voglio dire: nessun' altra risposta con foto mi fa pensare questo.
Le mie piccole linguette sono IMMOBILI da più di un mese, oramai, se non per qualche peletto al centro, che mi farebbe pensare ad un inizio di spine (ma la forma a lingua mi fa dubitare siano cactacee.... boh?),
ma non vedo nessun movimento particolare..... per fortuna, neanche peggioramenti, ma.... che fare????
 

rebelot

Aspirante Giardinauta
La crescita delle cactacee da seme è molto molto lenta! I miei sono nati da almeno due mesi e non sono + grandi di mezzo centimetro!!! Bisogna solo aspettare e avere pazienza!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
I semini delle bustine di cactus in genere se sono freschi,( potrebbero essersi anche deteriorati non è detto) impiegano in genere una 15cina di giorni. L'anno scorso li avevo seminati e qualcosa era nato . Un'espediente per costringerli a germinare è mettere un sottovaso sotto il vasetto, anzi meglio un piattino con un pò d'acqua per tenere sempre l'umidità costante.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La lentezza dipende un pò dalla specie, ad esempio rebutie e mammillarie fioriscono già dopo 3 anni :)
 

Harry Potter

Giardinauta
... riporto su il post vecchio più di un anno... per la cronaca, nel 2010 il mio successo con la semina di cactacee è stato di...UNA spuntata, zero sopravvissute! :embarass

... 2011... anno nuovo bustina da semina nuova!!! Questa l'ho presa addirittura al *discount*, di quelli proprio scacci scacci, tanto per alzare la posta... l'ho sparpagliata tutta nel terriccio da cactacee (o così diceva l'etichetta della busta!) e messo in umidità per varie settimane... a maggio o giù di lì, sono spuntate le plantuline... ora, a fine agosto, siamo arrivati qua...



... domanda, cheddevofà... finora le umidifico e basta... e pare stiano benissimo... nel frattempo non avendo sterilizzato alcunché (dieci bacchettate sul sedere, e dietro la lavagna per il resto della lezione) sono spuntati pure i funghi spontanei (!), proprio quelli con il fustino, la cappellina e tutto, nati, cresciuti, terminato il ciclo vitale, insomma si sono fatti i fattacci loro, ma i cactus stavano bene uguale (o così pare)!! :rolleyes:

... domanda: sinora i poverini (una quindicina in tutto, lo squadrone da combattimento) sono stati a mezz'ombra, al riparo dietro una rosa in pieno vigore, che li scherma da gran parte del sole da quando sono nati... ma preferirebbero stare in piena luce, forse? con i 36 gradi e oltre di queste settimane? O li posso tenere lì dove stanno, fino a fine stagione, poi far asciugare il terreno e tenerli in giroscala condomininiale a 15-20 gradi sino a primavera 2012? Ai posteri l'ardua sentenza... :ciglione:
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ma sai di che specie sono? Comunque secondo me spostarli "di botto" in pieno sole ora come ora non credo sia molto salutare per loro, se dovessero essere specie che prediligono una esposizione in pieno sole abituale comunque in modo graduale, le scottature lasciano segni molto a lungo.
 

rebelot

Aspirante Giardinauta
Noooo, non spostarli al sole, soprattutto così di botto, si cuociono !!
I miei li ho seminati l'anno scorso e se provo poco a poco a metterli al sole diventano tutti rossi (se li rimetto in ombra tornano verdi!!). L'ideale per il primo anno è molta luce, ma non diretta. E molta umidità, sembra strano, ma ho notato che stanno meglio, anche dopo un anno e mezzo quasi di vita, non amano troppo il terreno asciutto!
Contro i funghi non saprei, credo che quelli non siano dannosi. Piuttosto attenzione alla muffa, quella potrebbe ucciderli in poco tempo. Io uso un prodotto da diluire nell'acqua (una volta al mese o due) e fin'ora non ho avuto problemi!
 

Harry Potter

Giardinauta
... grazie dei consigli, allora li terrò all'ombra... non so che specie siano, la busta del discount era proprio di sotto-marca, secondo me ci saranno quelli più comuni e classici... tanto lo faccio per divertimento, mi va bene qualsiasi cosa esca... se mi trovo troppi figliocci, poi li scambio o li regalo!!

Ottima anche la cosa dell'umidità... ora cerco qualcosa per la muffa, in basso dosaggio, giusto per non perderli durante l'inverno... grazie!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Probabilmente la busta conteneva semi di mammillarie, rebutie ed opuntia .....vengono scelte quelle pianteperchè facili da coltivare, fioriscono precocemente ed abbondantemente.
 
Alto