• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina

willreda00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti il 10 agosto ho seminato delle varietà diverse di piante grasse adesso sono abbastanza grandi come mi devo comportare?
Invece il 19 settembre ho seminato altre piante grasse prendendo i semi da alcuni fiori di una pianta in un garden adesso sono piccole cosa devo fare?

10 agosto

0c95161e444273eb8697a0a9606c9a46.jpg


19 settembre

494871406b9104d8accfc0cbaef147f5.jpg


d525f35874887953651e1981523d6005.jpg


9d502b58ec13f68e7a3ab7990b8c349f.jpg
 

lelio

Giardinauta
Evita loro il freddo e anche il sole diretto nelle ore centrali: non so di dove sei, ma penso che dovrai prima o poi dovrai ritirarle.
Il terriccio non è ideale, ma ormai non puoi farci nulla; inoltre, mi pare che lo tenga troppo zuppo.
Le più grandi forse saranno pronte per il trapianto in primavera, le altre penso di no.
 

lelio

Giardinauta
Se metterle tutte in un vaso o una per vaso dipende dalle tue preferenze, solo se decidi per una composizione, cerca di mettrci piante con le stesse esigenze. Non fargli mancare la luce e rallenta con l'acqua, ma non toglierla del tutto: temo che il terriccio diventi troppo duro.
 

willreda00

Aspirante Giardinauta
Se metterle tutte in un vaso o una per vaso dipende dalle tue preferenze, solo se decidi per una composizione, cerca di mettrci piante con le stesse esigenze. Non fargli mancare la luce e rallenta con l'acqua, ma non toglierla del tutto: temo che il terriccio diventi troppo duro.

Ciao
È terreno per cactacee
Io intendo in un vaso rettangolare dopo quando diventano più grandi le metto ognuna in un vaso diverso senó diventano troppe
Va bene lo stesso?
 

lelio

Giardinauta
Sono piante che resistono bene ai trapianti; potrai metterle in un unico vaso e poi decidere cosa fare, se metterle tutte insieme in una fioriera o in una grande ciotola,o trapiantarle in vasi singoli (se ho capito bene quello che hai detto); come ti ho già detto devi soltanto fare attenzione a mettere insieme piante con esigenze simili in fatto di esposizione, acqua, etc.
 

reginaldo

Florello Senior
Troppo trapianti non giovano, usare terriccio con molto materiale inerte: aggiungere al terriccio per Cactaceae lapillo sabbia e pomice in alternativa ghiaia, fare un buo sottofondo con molto materiale drenante.
Ciao
 
Alto