• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina?

Geronimo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Quest'anno vorrei seminare le seguenti piante:
- pomodoro ciliegino
- peperoncino
- basilico genovese
- basilico napoletano
- lavanda

L'anno precedente avevo probabilmente messo a terra le piantine troppo in ritardo e la produzione non è stata delle più felici...basilico e peperoncino li seminerei anche in terrazzo (molto soleggiato) mentre tutte quante nel giardino (zona sia soleggiata sia in ombra prossima ad un muro). E' già il momento di seminare al chiuso? Quando posso portare le piante all'aperto? Ditemi tutto :)


Grazie mille e buona giornata!
 
B

Boostpolo

Guest
a vicenza direi che puoi iniziare...cerca tra i miei post "semina 2011 " avrai molte info
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho iniziato a seminare la settimana scorsa, in serra riscaldata diciamo, cioè nella mia sala che è diventata la mia serra, è molto grande e calda con due grandi finestre, così le piante hanno tutta la luce e il caldo di cui hanno bisogno, ho seminato le zucchine precoci, pomodori cuore di bue, e un pò di fiori aster e creste di gallo
diciamo che ho provato per vedere se nascevano ma visti i buoni risultati incrementerò le semine,e poi sto approfittando di queste belle giornate e appena hanno fatto due foglioline le porto fuori e gli faccio prendere un pò di sole per rimetterle poi dentro la sera

ciao ciao
 

Geronimo

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte :eek:k07:

Ora volevo chiedervi...quando devo effettuare il trapianto? A che altezza circa del fusto di ogni specie? C'è un periodo particolare in cui è preferibile effettuare il trapianto?

Poi un'altra questione: il "calendario lunare" va seguito anche se le piante vengono seminate dentro casa?


Gentilissimi :)
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Ciao Geronimo! Io ho gia' iniziato, come l'anno scorso, con pomodori e peperoncini (in casa, ma molto vicino alla luce,altrimenti filano troppo, visto che resteranno ancora parecchio qui prima di andare in serra), per il basilico aspetto ancora un po' (lavanda non saprei..).
Io di solito trapianto pomodori e peperoncini prima in un vaso piu' grande quando hanno qualche foglia, poi verso aprile in serra (ma qui il clima non consente di coltivare pomodori fuori, per te dovrebbe andare bene), mentre per il basilico procedo gradualmente, quando ci sono belle giornate tiepide lo metto all'esterno in penombra per adattarsi piano piano (altrimenti e' facile che muoia), cosi' quando anche il clima notturno non e' troppo freddo lo piazzo in piena terra in un angolo soleggiato o a mezz'ombra, e diventa una bella pianta forte :)
Buona semina!
 

Geronimo

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte :love_4:
Allora procederò alla semina seguendo anche il calendario lunare (ho trovato questo) dato che ci sono:

Luna crescente: Pomodoro!
Luna calante: Peperoncino e basilico!

La lavanda sembra un pò "rognosa" da far nascere per cui probabilmente acquisterò delle piantine che poi metterò a dimora in terra :)

Quando le temperature saranno più stabili e miti porterò tutto all'aria aperta e speriamo bene :food:

Vi ringrazio! Ciaooo :)

P.S. Se avete qualcosa da aggiungere ovviamente non esitate :tupitupi:
 
B

Boostpolo

Guest
no no fidati,il peperoncino lo semini a luna crescente,in linea di massima è sempre meglio anticipare di qualche giorno la luna crescente,,sia peperoncino che pomodoro
 

Geronimo

Aspirante Giardinauta
mmm..ho scelto luna calante perchè in altri post dicono che se si semina a luna crescente crescono più in fretta ma fanno meno frutti e che se si seminano in luna calante ci mettono più tempo a crescere ma rimangono più robusti e produttivi...tu hai provato entrambe le soluzioni?

Comunque dici che eventualmente seminare questo sabato o questa domenica i semi da luna crescente sia sbagliato? Mancherebbero 5/6 giorni alla luna piena
 
B

Boostpolo

Guest
guarda sono anni che semino e da quando ero piccolo ero sempre appresso a mio babbo che lo faceva...
i peperoncini si seminano a luna crescente anche anticipando di qualche giorno la luna...ti spiego meglio, alcuni non credono all'ìinfluenza della luna e secondo me sbagliano di grosso specialmente dopo gli ultimi gli studi svolti...
la luna ha un importanza fodamentale in quanto la luce lunare è ben diversa da quella solare,perchè è composta in maggiorparte da radizioni rosse che riescono a penetrare bene nella terra che favoriscono la cicatrizzazione e una salute generale nettamente migliore.
Si piantano a luna calante ortaggi da radice o da tubero ravanelli carote etc e tutti quelli che vegetano dal basso ,che accestiscono come per esempio i cavoli o i finocchi,per non dimenticare quelle specie che ( a causa della luce lunare intensa) andrebbero a fiorire e quindi produrre semi prematuramente privandoci del loro effettivo tempo di coltura e che quindi dovremmo estirpare perchè non piu' buoni come gli spinaci o le insalate, e inoltre se si pratica il sovescio che altro non è che una semplicissma concimazione naturale che si effettua per esempio piantando le leguminose prorpio a luna calante (invece che a luna crescente diventando altissimi) ,che traseferiscono l'azoto dall'atmosfera al terreno concimando appunto dle tutto naturalmente (io l'ho fatto qualche volta ed è molto comodo).
Mentre si piantano a luna crescente pomodori peperoncini etc (ortaggi da frutto),quelli da fiore (carciofi) e le erbe aromatiche.. perchè la luce lunare fa risalire i fluidi verso l'alto (e quindi dove ci sono i frutti a differenza di finocchi patate etc ecco anche perchè si seminano e interrano a luna calante perchè i fluidi vanno verso il basso,infatti tra luna crescente e luna calante noterete i pit stop nei quali con luna crescente la pianta cresce e con luna calante rallenta rinforzando le radici)
Mentre si seminano a luna crescente ortaggi che hanno i frutti all'aperto tra i quali appuntio peperoncini pomodori etc etc.
Per quanto riguarda la fruttificazione è una balla che seminando prima o dopo ci sono piu' o meno frutti,li è questione di terra e di coltura nonchè di concimazione ad alto titolo fosforico in seguito alla formazione della pianta
quindi ora che hai un quadro definitivo trai le tue conclusioni
 

Geronimo

Aspirante Giardinauta
innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità nello spiegare in maniera così completa ad un profano :eek:k07:

Ricapitolando risulterà:

LUNA CALANTE Basilico
LUNA CRESCENTE Pomodoro e peperoncino!

Ora le domande che mi rimangono sono queste (e dopo la smetto di rompere e semino sti dannati semi :martello:):

- la luna ha un'influenza anche di attrazione gravitazionale? Perchè ovviamente seminando dentro casa i raggi non penso arrivino alle piante
- quando si dice.."semina in luna calante" o "semina in luna crescente" in che periodo della fase lunare bisogna seminare? (es. 5 giorni prima, gli ultimi giorni della fase, ecc)
- eventualmente piuttosto di seminare in un periodo differente conviene aspettare? (ora si dovrebbero piantare pomodoro e peperoncino essendo luna crescente..ma se ipoteticamente si dovesse seminare ad inizio della fase mi conviene aspettare la prossima luna adatta oppure procedere comunque alla semina?)

Grazie :hands13:
 
B

Boostpolo

Guest
se semini in casa la valenza si annulla praticamente,infatti la semina casalinga serve solo per anticipare i tempi,in ogni caso metteresti a dimora le piantine sotto luna crescente.
quando semini in luna calante o crescente semini alcuni giorni prima quindi 5-6 del plenilunio o dopo il plenilunio.
io preferisco aspettare la luna,ma in linea di massima chi non crede in cio' si limita a seminare nel periodo giusto.
io ti consiglio di seminare la maggiorparte dei tuoi semi secondo le lune e poi una parte piccola quindi 3-4 semi li semini all'opposto cioe' quelli di luna crescente a calante e viceversa in modo che tu stesso ti possa accorgere delle differenze.
Il basilico viene indicato come luna calante ma io ho sempre seminato in crescente,perchè comunue dura molto e anche una volta andato a seme è buono,inoltre risulta come un'infestatnte,ne esce talmente tanto che sarà difficile consumarlo tutto
 
Alto