• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo di un pazzo!

D

Davesound

Guest
:martello: :crazy:

ho un piccolo terrazzo e quest'anno, in giro sempre per vivai, mi son detto: vista la mia voglia di agricoltura (ce l'ho nel DNA tramandato da generazioni) perchè non provare con un orto in vasi?
scartai l'ipotesi di tenere zucchine (altrimenti niente più spazio..)e allora cominciai con 2 piantine di pomodoro così tanto per provare...
sono finito con avere: le 2 piantine di pomodoro, 1 peperone, 1 melanzana bianca, 3 sedani, mentuccia e basilico (ovviamente)...oggi mi sono innamorato di un pomodorino ciliegino giallo e di un peperoncino nero (habanero chocolate) e li ho portati a casa naturalmente. senza scordare un limone, mi sta nascendo un pompelmo (e mi sa pure un pero ma quello mi sa che non lo terrò) e fino a settimana scorsa un anguria....un anguria???(tranquilli l'ho portata a casa di mia madre per fortuna la ragione mi ha consigliato bene). oltre che piante tipo: zamia, azalea, 4 celosie 2 piccine di piante grasse, 1 campanula 1 viola.
per ora stanno crescendo rigogliose tutte le piante, hanno cominciato ha fiorire....speriamo
se avete esperienza e consigli in questo campo sono pronto ad ascoltare
:azz:

:Saluto:
 

atalantino

Aspirante Giardinauta
non posso che dirti che stai seguendo la mia strada... io nn amo molto le piante quelle da balcone o appartamento... mia madre aveva il suo balcone in camera sempre con ste piante che nn mi dicevano nulla... da una discussione simpatica due anni fa è nata l'idea di nn limitarmi solamente a salvia, rosmarino e basilico sul balcone della mia stanza... e cosi ho provato... un anno una sola piantina di pomodori... poi le fragole (che conservo in serra d'inverno al calduccio)... poi l'anno scorso la melanzana che ne ha prodotte ben tre... ma il mio successo migliore son appunto pomodori e fragole... un vero tripudio... e quest'anno ho persin cambiato categoria di pomodori... dai ciliegini piccoli come i tuoi a quelli piu grossi... e vedessi quanti ce ne sono e stanno spuntanto dalle 4 piante... speriamo vada tutto bene ma nn ti preoccupare... se le bagni con cura e nn le trascuri i risultati arriveranno... bastano 5-10 minuti al giorno... mica ti si chiede la luna no?? :) in bocca al lupo!
 

Persefone

Aspirante Giardinauta
Ah che consolazione... adesso che devo traslocare e voglio portarmi l'orto sul terrazzo, sono felice di non essere la sola. Già anni fa avevo un balconcino con aromi e pomodori, ma questa volta... pure i fagioli rampicanti, e il carciofo, e le rape e anche i finocchi... mio marito sta cercando di pensare a qualche idea per l'insalata... avete suggerimenti?
 

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Sono interessatissima al ciliegino giallo, anch'io ne ho una pianta.....cresce facilmente come gli altri pomodori o è più delicata? Io l'ho comprata per la particolarità....per il resto...cuore di bue.
Ciao!
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
io "produco" moltissimo del classico basilico (circa quattro vasi) ho una piantina di timo limone (variegato) e infine ho una piccola piantina di limone che ancora non mi ha fatto limoni però...
 
M

myemotion

Guest
complimenti per i vostri giardini/orto in terrazzo. Molto originali.........:D
 

Commelina

Master Florello
Ah che consolazione... adesso che devo traslocare e voglio portarmi l'orto sul terrazzo, sono felice di non essere la sola. Già anni fa avevo un balconcino con aromi e pomodori, ma questa volta... pure i fagioli rampicanti, e il carciofo, e le rape e anche i finocchi... mio marito sta cercando di pensare a qualche idea per l'insalata... avete suggerimenti?

per l'insalata potete riempire una cassetta di legno della verdura (o, se siete bravi, costruirla) la impermeabilizzate e riempite di terriccio. L'insalata più indicata è quella a taglio tipo lattughino, misticanza, rucola ecc. da seminare in luna calante. Che passione, ragazzi!..... besos da Commelina
 
D

DarkReason

Guest
Ah che consolazione... adesso che devo traslocare e voglio portarmi l'orto sul terrazzo, sono felice di non essere la sola. Già anni fa avevo un balconcino con aromi e pomodori, ma questa volta... pure i fagioli rampicanti, e il carciofo, e le rape e anche i finocchi... mio marito sta cercando di pensare a qualche idea per l'insalata... avete suggerimenti?

carciofo sul balcone :surp: woww sarà che nel Salento siamo abituati a vedere piante di carciofo con il diametro di un metro e mezzo ma la notizia mi lascia davvero sorpreso... ci voglio provare :D se vien su bene vi faccio assaggiare l'amaro di carciofo made in Salento :ciglione:
 
Alto