• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende dove abiti, generalmente metà ottobre al nord, al centro-sud invece puoi spingerti fino ai primi di novembre. Se in altitudine i tempi si riducono di un paio di settimane.

cigolo

gollazzo

Aspirante Giardinauta
altra domanda, io ho seminato la settimana scorsa (8 giorni fa') quando mi consigli di fare il primo taglio, sono ancora in tempo per ripulire altra parte del prato e riseminarci sopra o rrischierei di rovinare il lavoro fatto la sett.scorsa?
grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di solito il primo taglio lo si effettua quando l'erba nata è alta circa 10cm evitando di asportarne oltre 1/3. Dirti dopo quanto tempo ciò accade non è possibile perchè dipende dalle condizioni climatiche e dalla tipologia di sementi, generalmente dopo 1 mesetto dalla semina è il momento buono. Per quanto riguarda i tempi di semina per l'altra parte di giardino sei tranquillamente in tempo a meno che tu non abiti in montagna all'estremo nord del paese.

cigolo

gollazzo

Aspirante Giardinauta
Di solito il primo taglio lo si effettua quando l'erba nata è alta circa 10cm evitando di asportarne oltre 1/3. Dirti dopo quanto tempo ciò accade non è possibile perchè dipende dalle condizioni climatiche e dalla tipologia di sementi, generalmente dopo 1 mesetto dalla semina è il momento buono. Per quanto riguarda i tempi di semina per l'altra parte di giardino sei tranquillamente in tempo a meno che tu non abiti in montagna all'estremo nord del paese.

cigolo

mi spiego meglio , la parte di giardino da riseminare ee' sempre la stessa, diciamo che ho dimenticato in alcune zone ti togliere per bene il pabio e sono rimaste ancora le radici, ora , volendo riseminare in queste zone ho paura che calpestando le altre parti possa compormettere la semina precedente.
che mi consigli?
grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se intervieni adesso inevitabilmente rovinerai le piantine appena germogliate, se il clima della tua zona te lo permetterà meglio fare quell'intervento ad inizio novembre quando si sarà sviluppata a sufficienza altrimenti meglio rimandare alla prossima primavera.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il pabio si riproduce per seme le sue radici alla sua morte ne seguono il destino.

gollazzo

Aspirante Giardinauta
ok evito di seminare e aspetto la primavera, ma a questo punto mi domando, la dove il pabio e le sue radici muoiono ricresce l'erba?

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
l'erba che hai seminato e' appena agli inizi, e'uno stelo gracile che solo a guardarla fa pure tenerezza. il gigante golia-pabio sta combattendo l'ultima battaglia per quest'anno.
vedrai che il tuo stelo gracile divetera' presto forte ed occupera' gli spazi. se cosi non fosse in primavera ,all' inizio della primavera potrai fare una trasemina. i figli del gigante stanno ancora dormendo ed un mese dopo, 40 gg potrai fare un antigerminante risolvendo il problema.

Alto