• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina zucchine

Melegna

Aspirante Giardinauta
Ciao,

una settimana fà circa ho seminato direttamente nell'orto due varietà di zucchine, come diceva la confezione ho posto i semi a 2,5 cm, senza però tener conto del loro orientamento (ho letto poi che andrebbero alloggiati in un certo verso).

Oggi, per curiosità, ho provato a vedere se stava succedendo qualcosa ai semi, ma nulla.

Abito vicino a Milano, secondo voi è presto per trarre conclusioni o è già meglio pensare di metter giù piantine già belle che pronte comprate in un qualche vivaio? :D

Grazie
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
Sarebbe meglio se prima fai germinare le piantine in dei vasetti piccoli e dopo quando hanno più di 4 foglie, li metti a terrà...io ho sempre fatto cosi e finora mi sono trovato sempre bene...
 

mazinga

Master Florello
di solito da noi si tengono i semi in uno straccio umido e quando spunta la radice li piantiamo
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Boh...a me sono nate anche se i semi li ho messi senza badare al loro orientamento (non lo sapevo proprio), quindi starei tranquillo da quel punto di vista.
 

simone81

Guru Giardinauta
Malegna non ho mai piantato zucchine in questo periodo e sono a latitudini diverse da milano, perchè è troppo freddo.
Devi anche considerare la temperatura del terreno non solo quella esterna, io li semino sempre dopo aprile.
Comunque bisogna valutare per prima cosa se i semi sono fecondi e poi li devi poggiare piatti nel terreno li puoi infilare verticalmente nel terreno, basta vedere la forma del seme la punta va verso l' alto mentre la parte tonda va sotto ma non serve basta poggiarli.
Comunque non fare nulla vedrai che quando si alzano le temperature nascono.
 

Melegna

Aspirante Giardinauta
Ieri ho fatto una bella cosa....

Lascio i semi che ormai ho interrato, ma nel frattempo ho preparato dei vasetti che riparo la notte con altri semi in modo che, non dovessero nascere quelli già nell'orto, provvederò a interrare le piantine che spero nasceranno dalla semina protetta.

Li ho messi con un po' di terriccio universale bio dandogli poi qualche goccia d'acqua. Almeno qui c'ho preso? :fischio:
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao anche da me si usa mettere prima i semi tra la carta umida e poi piantarli ma ci sono alcune varietà di zucche (quindi stessa famiglia)che se non vengono piantate direttamente nel suolo non spunta nulla
 

gerberina

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me è una questione di temperatura... io sono di Torino , più o meno hole tue temparature, e mi pare che da noi le zucchine si possono seminare nel campo nella seconda metà di aprile. Hai fatto bene a seminarne qualcuno nei vasetti protetti, sicuramente di quelli in 15 giorni ti nascerà qualcosa.

ciauciau
 

Melegna

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me è una questione di temperatura... io sono di Torino , più o meno hole tue temparature, e mi pare che da noi le zucchine si possono seminare nel campo nella seconda metà di aprile. Hai fatto bene a seminarne qualcuno nei vasetti protetti, sicuramente di quelli in 15 giorni ti nascerà qualcosa.

ciauciau

Però ho usato il terriccio universale, che mi sembra parecchio grossolano. Era meglio uno specifico per semine?
 
Alto