• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina zinnie

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio sulla semina delle zinnie: è proprio necessario seminarle prima al caldo se voglio che fioriscano bene quest'estate? Ho intenzione di metterle in vasi grandi, potrei seminarle direttamente lì visto che la posizione è contro un muro esposto a sud?
Grazie mille!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, le zinnie mal sopportano il trapianto, quindi e' consigliabile seminarle direttamente a dimora. La crescita e' rapida, non occorrre seminarle precocemnete (cioe' adesso). Io per averle fiorite in estate le ho smeinate qualche volta in aprile (coprendo i vasi con il cellophan di notte), un mio amico che le semina in piena terra, lo fa anche in aprile e copre la terra con un telo trasparente per alcune settimane, fino a che le piantine mettono le prime foglie.
Ciao
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
grazie mille!
Allora mi faccio passare la frenesia, aspetto un po' e poi le semino direttamente a dimora.
Saluti a tutti!
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ciao :flower:
io ho seminato zinnie nane ed astri nani a fine marzo, sono germinate dopo pochi giorni, con mio grande stupore :froggie_r
Ho seminato un pò in vaso e un pò in piena terra, al momento lo sviluppo sembra bloccato dal freddo di questi giorni, però le micro piantine sono belle verdi e sane :love:
 

paoletta57

Aspirante Giardinauta
salve,la mia delusione è troppo cocente,ho seminato le zinnie in quei contenitori di polistirolo ,in ogni elemento un semino,poi ho coperto il tutto con della plastica trasparente,e ho atteso fremente la nascita,dopo tre quattro giorni il lieto evento,sono spuntati quasi tutti i germoglietti.Ora a distanza di una settimana,dopo che sono spuntate due foglioline per ogni seme,mi sono accorta che le zinniette si sono afflosciate,e quasi tutte si stanno seccandoCosa sarà successo?Non sono morte di sete,perchè puntualmente le innaffiavo con lo spruzzino,e allora quale può essere la causa del "decesso" così prematuro? Qualcuno di voi ha avuto la mia stessa esperienza?Vorrei riseminare nuovamente ma ho paura che non conoscendo la causa della moria di zinnie il problema si ripresenti.Attendo con ansia le vostre risposte GRAZIE!!!!!!!!!!!!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Per paoletta57: probabilmente sono marcite, e' cio' accade molto spesso (almeno a me) quando semino in casa. Le zinnie hanno bisogno di parecchia terra perche' le radici vanno in profondita' sin da subito, inoltre mal sopportano il trapianto. Ti consiglio di seminarle direttamente a dimora, ormai le temperature lo consentono.

Per Duncan: se non sono spuntate fino ad ora, secondo me non lo faranno piu', i semi di zinnia germinano in una settimana. I semi erano "buoni" (intendo raccolti maturi, oppure non troppo vecchi) ? Hai bagnato ?
 

kevin02

Bannato
Io ho seminato a Marzo sono nate tutte,:froggie_r ma adesso sono rimaste in vita il 70%,:love: inftti soffrono di marciume del colletto quindi ti consiglio poca acqua e nn li coprire, se hanno germinato a me a marzo figurarsi se nn lo fanno quasi a maggio.:ciglione:
Se usi i contenitori alveolari di polistiorolo, in ogni foro metti almeno 3 semi.
XCiao:D
 
Alto