• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina washingtonie...

gaetano98

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ieri ho preso dei semi di washingtonia. quando posso seminarli ??con della terra o del terriccio???
 

di mauro rosario

Master Florello
Getano visto che come me vivi in Sicilia li puoi mettere a dimora anche adesso in vasetti da 8 cm con un misto di torba e sabbia in parti uguali ,guarda che passerano almeno tre mesi prima che si incomincia a vedere qualcosa ,ciao
 

gaetano98

Aspirante Giardinauta
Getano visto che come me vivi in Sicilia li puoi mettere a dimora anche adesso in vasetti da 8 cm con un misto di torba e sabbia in parti uguali ,guarda che passerano almeno tre mesi prima che si incomincia a vedere qualcosa ,ciao
forse vorrai dire 3 settimane.. xke io ho seminato altre volte e sono nati a 3 settimane!
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
Io invece ho dei semi Phoenix dactylifera, va bene come procedimento lo stesso per le washingtonia? e ci vogliono veramente 3 mesi?
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ciao, io le ho seminate a fine novembre in un vaso singolo (errore) disponendo i semi distanziati. Sono nate dopo 3 settimane circa con temperatura attorno i 36°C per mezzo di una lampada. Inumidivo il terreno e ora mi ritrovo con le palme tutte in un vaso. Ho provato a rinvasare ma me ne sono morte due e non conosco il periodo per effettuarlo. Ho anche chiesto qui sul forum, ma sembra che nessuno lo sappia =(... non so proprio come fare... però devo dire una cosa le prime che ho rinvasato avevano solo una foglia, iniziava ad uscire l'atra mentre ora le altre che sono ancora vive hanno messo fuori la seconda foglia già bella sviluppata... quando e come le devo rinvasare?
 

gaetano98

Aspirante Giardinauta
Ciao, io le ho seminate a fine novembre in un vaso singolo (errore) disponendo i semi distanziati. Sono nate dopo 3 settimane circa con temperatura attorno i 36°C per mezzo di una lampada. Inumidivo il terreno e ora mi ritrovo con le palme tutte in un vaso. Ho provato a rinvasare ma me ne sono morte due e non conosco il periodo per effettuarlo. Ho anche chiesto qui sul forum, ma sembra che nessuno lo sappia =(... non so proprio come fare... però devo dire una cosa le prime che ho rinvasato avevano solo una foglia, iniziava ad uscire l'atra mentre ora le altre che sono ancora vive hanno messo fuori la seconda foglia già bella sviluppata... quando e come le devo rinvasare?
il rinvaso lo devi fare a metà marzo, e deve avere gia compiuto la 2° foglia !!!
 
Alto