• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità

francesco89

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! Una domanda nel mese di novembre ho seminato dei semi di washingtonia ancora non si vede niente.... che mi dite? quando è il tempo giusto?:confuso: grazieee ciaoo a tutti :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A quanto mi risulta le palme si possono seminare in qualsiasi momento ma è consigliato l’inverno sempreché sia possibile mantenerli ad una temperatura di 25-30 gradi (eventualmente sopra un calorifero) senza mai far asciugare il terriccio.
Per mantenere l’umidità si può coprire il vaso con un “coperchio”scuro che andrà tolto appena si nota che il seme ha germinato. Il tempo di germinazione per la Washingtonia è, indicativamente, di 3 settimane ma dipende da molti fattori (molto importante è la freschezza dei semi).
Inoltre, i semi non debbono essere interrati molto, almassimo 1 cm.

Ciao, ciao
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
ciao! pensi che sia perchè fa freddo?? io per essere... non li ho fuori ad aria aperta... sono dentro la casetta degli attrezzi... non fa freddo... ma non ce una temperatura 25g, di meno... metto acqua con uno spruzzino ogni settimana dipende dalla terra se la vedo asciutta o meno.... cmq adesso provo a coprire vediamo che succede! grazieeee
 

Riki.

Aspirante Giardinauta
Ciao francesco, io l'ho seminata circa un mese fa e l'ho tenuta in casa sul pavimento vicino ad una finestra alla temperatura di 19 gradi........ be, sta germogliando!
la temperatura è un fattore importante ma sicuramente l'umidità costante è fondamentale.
Copri il vaso con della pellicola per alimenti o un coperchio come ha detto Datura e vedrai che anche i tuoi semi germoglieranno!!!!:froggie_r
Ciao ric.
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
ho seguito il tuo consiglio :love: coperto con la pellicola e messo vicino ad una finestra speriamo e attendiamo grazie milleeee
 
Alto