• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Tamarindo

Pollice Monco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Circa 20 giorni fa ho piantato dei semi di tamarindo presi direttamente dal frutto. li ho tenuti un giorno in un bicchiere con un po' di acqua e sale e poi li ho piantati, ma ancora non hanno germogliato.. Qualche giorno fa li ho anche controllati nel terreno per vedere che fine avessero fatto, se erano marciti, ma li ho trovati tali e quali a quando li ho piantati.. qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato?
Grazie :hehe:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti!

Circa 20 giorni fa ho piantato dei semi di tamarindo presi direttamente dal frutto. li ho tenuti un giorno in un bicchiere con un po' di acqua e sale...

Sale? Perchè? I semi di tamarindo freschi germinano in 1-3 settimane, dopo essere stati tenuti in acqua per due giorni, ad una temperatura minima di 20 °C (meglio qualche grado in più).

AANGELO

Bannato
ho aggiunto il sale all'acqua dopo aver fatto una ricerca su internet al riguardo..

e cosa diceva a proposito del sale ??

inoltre, se i frutti del tamarindo hanno subito il freddo del trasporto, i semi non germogliano
solo i semi dei frutti che arrivano in italia senza problemi di refrigerazione, germogliano

Angelo

Pollice Monco

Aspirante Giardinauta
allora può darsi che il problema sia proprio quello della refrigerazione.. mi sai dire se ai vivai li vendono anche secchi oppure no? Grazie ancora..

Alto