• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tamarindo

cancer

Giardinauta
Ciao, ho piantato più di un mese fa tre semi di tamarindo e vi voglio mostrare le neonate:D . Anche l'anno scorso, dopo averli mangiati da un'amica (che li aveva portati dall'india) avevo tenuto i noccioli e avevo ottenuto due bellissime piantine, dimenticate però :)martello: :martello: ) fuori al freddo, non hanno superato l'inverno. Ora so che finchè non sono di discrete dimensioni vanno riparate. Scusate, come sempre, la qualità delle foto:embarrass
Deborah
 
Tamarindus indica

Ciao,
complimenti per le bellissime piantine!!
Anche io ho seminato 3 semi ... speriamo nascano!!

Per curiosità a che temepratura li hai tenuti??

Ciao Ciao
 

cancer

Giardinauta
Orchidea fantasma ha scritto:
Anche io ho seminato 3 semi ... speriamo nascano!!

Per curiosità a che temepratura li hai tenuti??

Grazie a entrambi per i complimenti! L'anno scorso su tre semi ne sono germogliati 2, quest'anno su tre due sono le piantine che vedete e la terza sta per sbucare dal terreno. Direi che germoglieranno sicuramente anche i tuoi semi:flower: . L'anno scorso li avevo messi sul balcone esposti al sole (la temperatura era già altina). Quest'anno invece ho messo il vaso in bagno dove la temperatura di giorno è intorno ai 25 gradi e ricevono molta luce dal cupolino che ho sul soffitto.
Fammi sapere i risultati e scambiamoci consigli.
Ti posso dire che le foglioline che fanno assomigliano vagamente a quelle della robinia, ma hanno la particolarità che con il buio, la sera, si chiudono completamente per riaprirsi il mattino:love: . Dimenticavo però che tu sei un appassionato di piante tropicali quindi sicuramente ne sai più di me:eek:k07: .
Ciao
Deborah
 
cancer ha scritto:
Ti posso dire che le foglioline che fanno assomigliano vagamente a quelle della robinia, ma hanno la particolarità che con il buio, la sera, si chiudono completamente per riaprirsi il mattino:love: . Dimenticavo però che tu sei un appassionato di piante tropicali quindi sicuramente ne sai più di me:eek:k07: .
Ciao
Deborah

Ciao Deborah,
Io ho tutte le semine a 22° C (circa) per problemi logistici ... (ho seminato tutti i semi che avevo a scuola e il motore che scalda la camera di crescita non può fare più di così).
Grazie dei consigli comunque, se non vedo nascere nulla porterò a casa i vasetti e li metterò dietro alla finestra al sole, così avranno più caldo. Di piantina ne ho vista una sola nata da poche settimane, sono bellissime!
Ho seminato talmente tante cose che trovare ogni giorno le nuove nate è un'impresa!!

Ti saprò dire se nasce qualcosa!

A presto
 

cancer

Giardinauta
Aggiornamento: ieri ho separato le tre piantine e invasate singolarmente in vasi di 11 cm. Spero che così invece di continuare ad allungarsi, si ingrossi un po' il tronco che è in realtà solo uno stelo. Appena posso posto foto (le mie solite di pessima qualità:martello: ).
Ciao
 

cancer

Giardinauta
Grazie cocci, e grazie ejemeda. Per i semi ho usato quelli dei tamarindi mangiati a casa della mia amica indiana. Forse nei negozi di cibo orientale si trovano i tamarindi. Se posso dire non sono un granchè: simili ai datteri, ma più piccoli e meno dolci. Comunque ho ancora diversi semi, se qualcuno li vuole....
 

cancer

Giardinauta
Allora, come promesso ecco le foto, delle tre piantine invasate singolarmente e una in primo piano (sarà per quello che è più sfuocata del solito:martello: ?). Ripeto: se qualcuno vuole i semi....
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Ciao Cancer ho cercato ntizie sul tamarindo in internet ma a parte hotel,cittadine ,villaggi turistici e varie ricette non ho trovato molto!Volevo chiederti che grandezza finale raggiunge?E da noi come si coltiva?Grazie!
 

cancer

Giardinauta
Aggiungo due foto trovate su internet delle foglie e dei fiori, anche se dubito che coltivato in appartamento si riesca a farlo fiorire. Comunque perchè non provarci?
 
Alto