• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina spore di felce ... come fare ??

P

PAoloFrog

Guest
Qualcuno ha esperienza su come posso far germinare le spore delle felci ??
Ho parecchie foglie di Phlebodium aureum piene di spore ma non saprei da che parte cominciare per farle germogliare !
Ho letto qualcosina a riguardo, ma mi fidoi più dell'esperioenza di qualche esperto !!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zeta

Giardinauta
Seminare le spore di felce richiede molta pazienza, io non ho mai provato ma posso dirti a livello teorico come potresti fare.
Devi procurarti un terriccio torboso da mantenere molto umido e ben pressato, più di quanto si usa fare per le semine in genere. Le spore vanno adagiate sulla superficie del substrato e non coperte. Copri con un vetro e mantieni alla luce diffusa (il buio non va bene) la temperatura giusta va dai 19° ai 21°.
Mantieni il substrato sempre umido,
La germinazione comincerà con la comparsa di una gelatina verde e può richiedere da 1 a 5 mesi.
Oppure puoi utilizzare come substrato della carta bibula mantenuta sempre umida, quando compare la gelatina, metterai la carta su di un substrato a base di torba.

Ciao Zeta.
 
Alto