• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su setiechinopsis mirabilis

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
buona... ehm... notte, data l'ora :)
rieccomi qui con un'altra domanda: qualcuno se ne intende di setiechinopsis mirabilis? chiunque abbia anche un minimo di conoscenza su questa pianta è invitato a scriverlo qui. ne ho acuistato uno da qualche settimana e in questi giorni i frutti si stanno aprendo, sparpagliando semi ovunque. ho letto, però, che questa pianta pare essere un po' "na sola", dato che dopo aver fruttato... muore... :confuso: mah... beh, se è una balla colossale, fatemelo sapere. ad ogni modo, pratiche colturali, come comportarsi con l'inverno, insomma, tutto quello che sapete.
grazie mille!

:Saluto:
 

appo85

Giardinauta Senior
Su questa pianta nin zo nulla, solo che fiorisce di notte e che la temperatura minima secondo alcuni è di -4° e altri di 10°... Buonanotte Filippo!!!
 
Ultima modifica:
C

cactustn

Guest
Assolutamente non è vero che muore dopo aver fiorito, anzi!
Io ce l'ho da anni e mi fiorisce sempre più.
Ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
giusto per curiosità Filippo dov'è che hai trovati il setiechinopsis mirabilis?

:cry:
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
A me ne hanno regalate due..., non sono morte sono fiorite hanno i frutti e essendo echinopsis sono anche molto resistenti.., le mie sono triplicate di dimensioni e anche se l'aspetto non e' dei migliori (oblunghe) fanno un fiore molto interessante..., prima che fiorisse mi sono fatto due risate perche era diventato il doppio della pianta, sottilissimo, e non accennava ad aprirsi.., quando ha fiorito tutti a bocca aperta ;-)
Ciao
Pasto
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
olè! grazie a tutti della rassicurante notizia! eheh, meno male, pensavo di dover già trovare un sostituto ;) bene bene, allora lo tratto come un echinopsis normale, perfetto... erika, l'ho trovato al vivaio dietro casa mia, se vuoi te ne recupero uno e alla prima occasione te lo do, no problema.
grazie ancora a tutti!

P.S.: Pasto-Wan! finalmente! allora adesso possiamo riprendere l'addestramento all'uso della Forza dei Cactus, vero? :D

Ciao!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
grazie per l'offerta Filippo, purtroppo mi sono ripromessa di non comperarne più almeno fino a fine aprile 2007 .......devo resistere!
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Eccerto Fil addestramento reincomincia subito.., ma vedo che ti sei allenato molto bene ho il presentimento che a breve sarai tu ad insegnare ;-)
Ciaooo
Pasto
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
va la, va la, ne ho ancora di strada da fare.... e poi, purtroppo.... sono ancora a quota ZERO per via di mostre! :( l'unica a cui sono stato è stata il flormart di padova dove, essendo dedicata SOLO ad addetti al settore, non ho potuto acquistare nulla... per lo meno mi sono rifatto gli occhi con piante che dubito possiederò mai, però è anche frustrante infondo....

P.S.: erika..... erika.... dai :) dai, è piccolo, solo 1 €.... ne vale la pena (eheheh, la vocetta tentatrice del virus cactofilus è terribile!)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Psssssss psssss Filippo.....sono forte e resisterò.......
ma al momento giusto da Panarotto ci andrò con un camion e rimorchio x farci stare tutti i miei acquisti!
 
Alto