• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina semi passiflora

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici del forum,
mi sono stati gentilmenti regalati dei semi di passiflora e volevo sapere da voi come si fa a seminarli e qual'e` il periodo giusto per ,appunto,seminarli.
Ci sono delle procedure particolari da fare prima di seminarli?
ringrazio tutti i suggerimenti!
Andre

Dupin_a

Aspirante Giardinauta
Ciao

io non sono un esperto di semina, ma ti dirò tempo fa ho preso un frutto di passiflora e più per provare che per altro l'ho messo in un vaso, che poi ho dimenticato fuori in giardino , se non per qualche spruzzata di acqua ogni tanto. L'ho messo ad agosto ed dopo due mesi mi sono spuntate un sacco di piantine. Forse io l'ho messo troppo presto, e difatti non credo che supereranno l'inverno.

Per la mia esperienza non credo ci siano particolari esigenze per la germinazione dei semi di passiflora, anche se credo che poi si differenzi un poco in base alla passiflora che tu abbia.

Per cui ti direi di attendere qualche d'uno più esperto di me! :D

idice

Giardinauta Senior
anni fa misi moltissimi semi in un piccolo vaso rotondo in autunno prima dell'inverno in un posto all'ombra e mai innaffiato, non avrei mai pensato che in primavera ci fossero tante piantine, in ogni caso non so la percentuale dei semi che non è germogliata.
se hai pochi semi puo darsi che ci voglia piu attenzione
Di queste piantine la piu grossa messa a terra è diventata molto grande in breve tempo.

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao Awal, io ho piantato dei semi presi da un frutto, li ho messi in un vasetto con compost maturo e li tengo in casa. Ora mi sembra che sia nata una piantina, anche se non sono sicuro sia passiflora perchè ogni tanto nel mio compost nascono cose strane(pomodori, peperoni...)!

Procedure particolari non credo, l'unica cosa e che sono un po' lenti a germinare

Alto