• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Banano

biolegend

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Vengo subito al dunque: finalmente sono riuscito a ottenere 2 semi di banano. (gli unici che erano nella banana :lol:)
Ma ora non so come piantarli e non vorrei che morissero :burningma.

Quale precauzioni devo prendere? Qual'è il momento adatto per la semina??

Grazie in anticipo.
 

biolegend

Aspirante Giardinauta
quindi se ho capito bene: 24h a mollo, infilare il seme in un terriccio ben drenato e tenere al caldo e umido il terreno? (ovviamente lo farò in casa...)
Ma quanto tempo ci vuole per farlo germogliare?
 

Marcello

Master Florello
pero' il seme potrebbe anche offendersi,piantalo e lascialo lì,puo' darsi che stìa bene,ma nellla tua zona è a rischio freddo,aspetta tempi piu' caldi.
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Un banano a quelle latitudini ti darà solo bananini verdi, dal sapore acidognolo per giunta. Se lo vuoi piantare per motivi estetici d'accordissimo, ma se lo fai per veder nascere caschi di banane gialle, sappi che non te ne darà: essendo una pianta tropicale esige il caldo costante. Un avocado, essendo subtropicale, può adattarsi molto meglio.
 

Myfabcat

Aspirante Giardinauta
HO BISOGNO DI AIUTO, HO UN PICCOLISSIMO GIARDINO QUI IN MESSICO DOVE PASSA LA TUBATURA DI SCARICO DEL BAGNO,VORREI PIANTE UN PAIO DI BANANI CHW QUI EPCRESCONO BENISSIMO E UNA BUGANVILLEA MA......LE RADICI DI QUESTE PIANTE POTREBBERO AMDARE VERSO L' ACQUA E QUINDI COMPROMETTERE LA TUBAZIONE ?
Vorrei aprire una discussione ma non so come fare mi sono appena registrato.
Scusate L'intrusione e spero che qualcuno possa aiutarmi
FABRIZO
 
K

Kakugo

Guest
HO BISOGNO DI AIUTO, HO UN PICCOLISSIMO GIARDINO QUI IN MESSICO DOVE PASSA LA TUBATURA DI SCARICO DEL BAGNO,VORREI PIANTE UN PAIO DI BANANI CHW QUI EPCRESCONO BENISSIMO E UNA BUGANVILLEA MA......LE RADICI DI QUESTE PIANTE POTREBBERO AMDARE VERSO L' ACQUA E QUINDI COMPROMETTERE LA TUBAZIONE ?
Vorrei aprire una discussione ma non so come fare mi sono appena registrato.
Scusate L'intrusione e spero che qualcuno possa aiutarmi
FABRIZO

Se sai dove e a che profondità passa la tubatura puoi piantare un pezzo di lamiera (meglio zincata... il massimo sarebbe d'alluminio ma è rara e costosa) tra il tubo e ove pianterai gli alberi. In alternativa puoi anche piantare un pannello di policarbonato o quello che da noi chiamiamo Ondulux. Insomma... materiale di recupero. Non è necessario sia roba nuova o anche in buone condizioni.
Era un metodo che mio nonno usava per "contenere" le radici e funzionava molto bene.
 
Alto