• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato

MaxInErba

Aspirante Giardinauta
Faccio una domanda da superignorante: quando posso seminare l'erbetta per il mio nuovo appezzamento di prato?
Il mio gardiniere l'anno scorso ha seminato a settembre. Siamo giusti secondo voi?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In teoria si anche se per settembre si dovrebbe intendere più verso la fine che l'inizio o meglio quando le temperature si rinfrescano in modo stabile, da dove scrivi?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ok credo che dalle tue parti l'autunno si anticipi un po' più che dalle mie, comunque confermo quanto sopra aspetta che le temperature scendano in maniera stabile e poi potrai procedere.
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco nella discussione. Sto per piantare il prato anch'io (per la prima volta). Al momento ho solo preparato il terreno: ho tolto le erbacce, ho zappato, ho sbriciolato le zolle più grandi e ho passato il rastrello. Il prato sarà piccolino, circa 20 mq. ed è esposto al sole fino al tramonto, per cui ho preso dei semi apposta per i prati esposti al sole.
Mi sono procurato già una scopa metallica e una lancia irrigatrice, sperando che crescerà presto.
Ora devo mettere il concime. Ne ho preso uno granulare a base di azoto a lento rilascio. Al vivaio mi hanno consigliato di usare anche un insetticida, perchè dicono che altrimenti le formiche "catturano" i semi per loro. Mi sono dimenticato di chiedere in quale momento va messo l'insetticida (se prima o dopo il concime, oppure il giorno prima di seminare, ecc.) Inoltre, al vivaio mi hanno detto che devo seminare il prato all'incirca quindici giorni dopo aver concimato il terreno. E' attendibile come suggerimento?
Un saluto e grazie a tutti per le risposte.
Green Leaves.
 
Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
Mi sono dimenticato di chiedere in quale momento va messo l'insetticida (se prima o dopo il concime, oppure il giorno prima di seminare, ecc.) Inoltre, al vivaio mi hanno detto che devo seminare il prato all'incirca quindici giorni dopo aver concimato il terreno. E' attendibile come suggerimento?
Un saluto e grazie a tutti per le risposte.
Green Leaves.

ciao!! ti hanno dato degli ottimi consigli,per quanto riguarda l'insetticida per le formiche a me hanno sempre detto di mescolarlo con i semi nel momento in cui li distribuisci nel terreno.
Ho sempre fatto così e ha dato buoni risultati.
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
L'insetticida che mi hanno venduto però è in polvere e, secondo le istruzioni, andrebbe sparso sul terreno ad una distanza di circa 20 cm dal suolo. Riguardo al tempo che deve passare dalla concimazione alla semina del prato, puoi dirmi qualcosa?
Grazie in anticipo.
Un saluto.
 
Alto