• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PICCOLO PRATO

Crasmen

Florello
Ciao, prima di procedere volevo farti alcune domande: parlando con il mio vicino di casa mi ha consigliato di seminare visto il prato all'ombra del LOIETTO (i famosi trifogli) io non mi fido tanto....., quindi volevo un tuo parere.
Poi ti chiedevo dopo aver dato l'erbicida e lasciando trascorrere un paio di giorni è giusto che oltre a togliere le infestanti devo togliere anche della terra? Oppure mischio il tutto con altro terriccio per preparare il letto di semina?
Grazie sempre
Loietto, i famosi trifogli, ombra.....

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Fai bene a non fidarti.. Lascia perdere ma ringrazialo ugualmente del consiglio .
Dopo aver diserbato (aspetta un 7 giorni) aggiungi la sabbia e fresa/vanga tutto nei primi 10/15 cm.
Lascia perdere il terriccio, di sostanza organica ne hai anche troppa.
 

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, non riesco ancora ad iniziare i lavori....oggi pioviggina ieri c'era il sole fa' un giorno bello e un giorno brutto, il fatto è che dovrei come prima cosa dare il diserbante e non so' se per caso dovresse cadere una piccola pioggerella neutralizzerebbe l'efficacia del diserbante oppure agirebbe in qualunque modo.
Datemi dei consigli!
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prima di diserbare assicurati di avere con il meteo almeno 12 ore di clima asciutto.. cioè senza piogge.
 

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Ok Grazie, ma se dopo un giorno a clima asciutto l'erba rimane ancora un po' umida lo posso dare lo stesso il diserbante?
 

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, scusate la mia ignoranza in materia....,dopo aver preparato il letto di semina e dopo aver seminato e rullato nei giorni successivi dovesse piovere ininterrottamente mi rovinerebbe il tutto? Mi spiego meglio: voi pensate che i semi marciscono e non avviene la germinazione delle sementi?
Grazie sempre per i vostri consigli.
 

Jack1978

Florello
ciao ragazzi, scusate la mia ignoranza in materia....,dopo aver preparato il letto di semina e dopo aver seminato e rullato nei giorni successivi dovesse piovere ininterrottamente mi rovinerebbe il tutto? Mi spiego meglio: voi pensate che i semi marciscono e non avviene la germinazione delle sementi?
Grazie sempre per i vostri consigli.
La pioggia non rovina nulla anzi...... temporali e acquazzoni possono far spostare le sementi quello si ( meglio sempre coprire con pochi mm di sabbia misto terriccio ) certo per far marcire le sementi si dovrebbero creare allagamenti permanenti sulla superficie ( terreno pesante scarso drenaggio) molto difficile.
 

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!! Ho seminato ieri..... e oggi continua a piovere, le previsioni dicono che dovrebbe piovere per altri quattro giorni cosa succede? la terra è bagnatissima ma senza allagamenti...., non vorrei che troppa acqua le sementi marciscono perché so' che con l'irrigazione interrata si mantiene umido il prato ma non viene bagnato tutto il giorno...., voi cosa dite?
Grazie
 
Alto