• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Prato urgente

actronicx

Aspirante Giardinauta
Salve mi sono appena iscritto al forum, dovrei seminare circa 1000 mq di prato in provincia di Catania.

Ho l'esigenza di avere un prato verde nel più breve tempo possibile perchè dovrei inaugurare il mio locale entro i primi di Luglio, che tipo di prato mi consigliate? come dovrei seminarlo? come devo preparare il terreno? quali prodotti devo utilizzare?

la mia idea è quella di avere un giorno tutyo gramignone, perchè è molto robusto al calpestio, resiste alle siccità, ecc.. ma adesso ho bisogno di qualcosa che cresca velocemente.

Grazie
 

Shell

Giardinauta
Da qui ai primi di luglio i tempi sono strettissimi. In attesa di pareri più esperti valuta il prato a rotoli. So che si può anche affittare giusto per un evento.
Così poi fai il prato per bene con calma

Ristorante, bar o cosa?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Deve anche essere calpestato o solo ornamentale?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace deluderti ma stai chiedendo qualcosa che rasenta l'impossibile, soprattutto a Catania. Se poi il prato dovrà anche essere calpestato dai clienti allora non vi è alcuna possibilità che tu possa ottenere quello che chiedi nei tempi citati.

Come è messo il terreno? è tutto coperto da impianto di irrigazione?

Manda foto dello stato dell'arte.

Puoi fare un tentativo sempre con la possibilità di buttare soldi però:

Festuca di qualità come Padana SportPlay SR a 40gr/mq ti serviranno 40 chili a 10 euro al chilo e per la copertura 50 sacchi da 80 litri di terriccio quindi parliamo di circa 600 euro fra terriccio e semi partendo dal presupposto che tutto il resto sia OK.

Alternativa macroterma paragonabile come velocità di insediamento (in questa fase dell'anno) alla festuca di cui sopra è la bermudagrass var. Yukon purchè ci sia tanto sole seminata a 15gr /mq ma in questo caso ti serviranno 1000 euro solo di semi.

Se farai le cose per bene la Yukon sarà gradevole alla vista per metà luglio e in grado di sopportare i tuoi clienti dai primi di agosto seminando entro una settimana da oggi.

Per avere un prato calpestabile a metà luglio devi rivolgerti a chi produce prato in rotoli, forse con 5000 euro te la cavi (messa in opera esclusa)
 

actronicx

Aspirante Giardinauta
Io vorre mettere LOIETTO che mi dicono sia il più veloce in assoluto e contestualmente seminare o mettere delle piantine di gramignone in modo da avere un effetto immediato con il LOIETTO e magari il prossimo hanno avere il gramignone, che sia calpestabile o meno non fa tanta differenza a me serve il verde..

Cosa mi consigliate?

Grazie
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
La tua esigenza è chiara, il tuo problema è che sei oltre i tempi limite per la semina

E' vero che il loietto è il più veloce ma è il meno adatto per il clima di catania, potresti anche provare a buttare 40/50 chili di loietto ma dovrai dare acqua 3/4 volte al giorno per il primo mese vista la stagione , poi arriverà agosto e per quanta acqua darai è probabile che avrai un prato molto sofferente.

A te potrà non interessare se sia calpestabile, ma un prato giovane non va calpestato men che meno in modo intenso come potrebbe essere un locale estivo, loietto dopo un week end di apertura rischi che te lo trovi irrimediabilmente prostrato.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Partiamo dal presupposto che con i soldi si fa tutto ... o quasi.
Quello che vuoi ottenere tu si ottiene solo il due modi: 1000mq di prato a zolle o 1000 mq di prato sintetico.
In ogni caso metti in conto 7-8000 euro. Altre soluzioni non c'è ne sono.
Se ti semini del Loietto adesso (diciamo una 30 di kg) te la cavi con 300 euro di sementi ( a prendere roba medio buona) ma dubito riuscirai ad ottenere qualcosa di anche solo dignitoso ...
Supponiamo anche di avere una nascita decente (germinazione sull 80%) per l'inaugurazione i tuoi 1000mq saranno verdi e poi? Poi se la gente ci cammina su, il giorno dopo d'inaugurazione non avrai più un prato (muore tutto) se invece nessuno ci cammina sopra la durata dipenderà molto dal clima ... forse c'è la fai ad arrivare con un po' di verde a ferragosto, ma non è detto ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

actronicx

Aspirante Giardinauta
Quindi cosa mi consigliate? Piantine di Gramignone e semi non va bene? So che è rischioso per il LOIETTO, ma neanche il gramignone mi conviene piantare ( con le piantine ) ?
 

Shell

Giardinauta
Prova a vedere se ti affittano un prato misto sintetico e erba naturale. Lo usano per i campi da calcio.
Così fai la inaugurazione e poi procedi con calma.
Se vuoi tutto subito solo prato a rotoli

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

actronicx

Aspirante Giardinauta
Lasciamo perdere l'inaugurazione, se intanto semino con piantine di gramignone e loietto posso avere un prato decente ( anche non calpestabile ) entro 2/3 mesi e poi il prossimo anno avere un prato al 100% calpestabile?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Lasciamo perdere l'inaugurazione, se intanto semino con piantine di gramignone e loietto posso avere un prato decente ( anche non calpestabile ) entro 2/3 mesi e poi il prossimo anno avere un prato al 100% calpestabile?
Sì, contando su generose irrigazioni nei prossimi mesi estivi dovresti riuscirci.
 
Alto