• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato perplessità sul terriccio per coprire il seme

christian.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
per iniziare vorrei farvi i complimenti per il forum veramente ricco di informazioni utili per i video domostrativi,e per la pazienza che avete con gente poco pratica come me
:(
volevo chiedere un vostro parere su un paio di cosette riguardanti la semina del prato so che ne avete parlato 100000 volte ma non mi è sembrato di leggere casi come il mio....
allora ho appena effettuato la semina del mio prato,seminato e ricoperto con del terriccio universale e non quello dedicato a prati....uffff grosso errore lo so' pero' oramai la frittata e fatta :muro:
il terriccio in questione si presenta coma una sorta di sotto bosco pieno di rametti e di detriti legniosi non ben decomposti uff
il problema sta nel fatto che questi detriti risultano poco assorbibili dal terreno e di conseguenza si sono aglomerati in blocchi unici nei quali è cresciuta l'erba....ora se io vado a sollevare il detrito si solleva via anche l'erba come posso fare?voi cosa mi consigliate?
2 problema ari uff :cry:
dopo la circa 10 giorni dalla semina l'erba è crescita non omogenea lasciando punti praticamente spogli con 2 o 3 fili derba un una chiazza...cosa mi consigliate una risemina???e come dovrei procedere considerando i che se tocco la zolla di terriccio si alza tutta l'erba?
ultima info quando dovrei effettuare la rasatura secondo voi?
grazie mille siete veramente molto gentili
ciauuuuuu
p.s. vi allego una foto del prato cosi magari riuscite a capite meglio il problema ABCD0001.jpg ABCD0001.jpg
 

christian.

Aspirante Giardinauta
ops scusate mi sono accorto di avere postato nella sezione sbagliate scusate.
qualcuno sarebbe cosi gentile da spostare la discussione
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non toccare nulla, attendi almeno il primo taglio e se effettivamente le zone rimangono spoglie spargi un po di sementi e ricoprile con un velo di terriccio.

cigolo
 

valecagnato

Aspirante Giardinauta
Ciao! anche io ho alcuni pezzi del prato che hanno lo stesso problema... abbiamo riseminato sabato e adesso stiamo aspettando che cresca....
però in altri pezzi del giardino, e non voglio terrorizzarti christian, l'erbetta è sbiadita. Ora è un verdino chiaro ed è poco cresciuta.... abbiamo un miscuglio di campo di calcio.... servono foto o avete già dei consigli?
 

christian.

Aspirante Giardinauta
cavoli addirittura sbiadita?ma per quanto riguarda il problema dell sollevamento delle zolle?secondo voi attacchisce il prato?quanto devo aspettare prima di tagliare?
ora sto irrigando 1 volta a settimana è sufficente?
vale potrei vedere foto del tuo prato?
grazieee
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma per quanto riguarda il problema dell sollevamento delle zolle?secondo voi attacchisce il prato?quanto devo aspettare prima di tagliare? ora sto irrigando 1 volta a settimana è sufficente?
Appena le radici affonderanno nel terreno non avrai più problemi di distaccamento, per il taglio attendi che raggiunga i 10cm circa, per quanto riguarda l'irrigazione bene adesso che è nata, però se hai irrigato a quel modo anche in fase di germinazione e le sementi si sono seccate questa potrebbe essere una causa della crescita disomogenea.

cigolo
 

valecagnato

Aspirante Giardinauta
il terreno è abbastanza sassoso. l'appartamento ci è stato consegnato senza nessun lavoro eseguito al giardino per cui abbiamo provveduto noi..... sotto il terreno non ci dovrebbero essere tanti detriti da cantiere, abbiamo scavato per l'impianto di irrigazione, ma i sassi sono davvero troppi.... se posto delle foto magari potete aiutarmi meglio mi sa....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ecco, i sassi specialmente se grossi od accumulati in alcune zone durante i lavori in cantiere potrebbero essere una causa, diciamo che sassi fino a 2-3cm solitamente non sono un probema ma oltre quella misura cominciano a disturbare.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile dire quale possa essere la causa, la linearità della chiazza lungo il muretto è sospetta, se escludiamo distribuzioni non uniformi di concime o ristagni d'acqua credo che il problema sia il suolo probabilmente troppo duro, sentiamo che ne pensano anche gli altri. Dove hai scavato per l'impianto di irrigazione l'erba è sana oppure anche lì pallida?

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me il terreno in quella zona è troppo duro o c'è qualcosa che impedisce alle radici di affondare, concimando probabilmente un po di colorazione la prende ma dubito possa uniformarsi al resto.

cigolo
 

valecagnato

Aspirante Giardinauta
proveremo a concimare allora... siccome non ho mai usato in vita mia un concime.... come si presenta? esiste solo in palline o ci sono anche altri tipi? vorrei evitare le palline affinchè Mila non si metta a mangiare il concime!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Esistono anche concimi in formulazione liquida ma stai tranquillo, utilizza quelli granulari che mila non si sognerà nemmeno di mangiare perchè non sono minimamente appetibili.

cigolo
 

christian.

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti scusate per la mia assenza prolungata ma ho avuto problemi con la linea telefonica e non sono riuscito a connettermi....beh innanzi tutto complimenti mila e veramente bella :)
per il prato cavoli.. non saprei proprio dirti di che si tratta!scusate la mia ignoranza ma se secondo cigolo è questione di terreno duro tantovale provare a rigirare la terra in quel pezzettino...senza intaccare il resto del prato solo in quel pezzettino dove l'erba non cresce!!poi si risemina e il problema è risolto!!
naturalmente se con il concime non dovessi avere risultati si intende :)
 
Alto