• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina PISELLI RAMPICANTI

M

monegliagricolo

Guest
Ciao a tutti! Volevo un informazione sulla semina dei piselli: La semina va fatta due giorni dopo il primo quarto di luna. Quali sono (se ci sono) i giorni in qui non va tassativamente seminati? Aspetto una vostra risposta :sleep2:
bye bye
 

agrix

Aspirante Giardinauta
monegliagricolo ha scritto:
Ciao a tutti! Volevo un informazione sulla semina dei piselli: La semina va fatta due giorni dopo il primo quarto di luna. Quali sono (se ci sono) i giorni in qui non va tassativamente seminati? Aspetto una vostra risposta :sleep2:
bye bye


senza entrare nello specifico dei giorni....meglio in luna crescente...ma non ci dovrebbero essere dei giorni in cui non si possono seminare.....in luna crescente si dovrebbe ottenere una produzione + abbondante
ciao
 

brian747

Aspirante Giardinauta
Io non seguo tanto la luna ma, ogni volta che semino, raccolgo.... Nel mio orto i piselli stanno crescendo già da 3 settimane e, nel semenzaio ho altri semi che tra poco mi daranno altre piantine... Certo qui l'inverno non è tanto rigido ma negli ultimi tempi ci sono state in paio di gelate ma le piante non ne hanno risentito affatto.... Sono già alte più di 20 cm.....
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Il pisello è una specie a giorno lungo con ciclo primaverile estivo , tuttavia può essere coltivato al sud , e in zone protette (Liguria) anche con semine autunnali. é tollerante alle basse temperature (0°c), tuttavia può essere dannegiato dalle gelate primaverili (2/4°c, sotto lo zero) sopratutto in fase di fioritura; Le cultivar a seme liscio sembrano più tolleranti alle basse temperature di quelle a seme rugoso. La temperatura minima per la crescita è di 4°C , quella ottimale tra 15 e 18°C, quella massima di 29-30°C..Al di sopra di 21°C, l'indurimento dei semi è rapido e le caratteristiche di qualità del pisello fresco decadono rapidamente. Marcello
 

nenasere

Giardinauta
ciao a tutti,qualcuno di voi ha dei semi di pisello da scambiare o semplicemente da darmi?nell buste se ne trovano un'enormita'..ma io ch efaccio l'orto in balcone non so che farmene di cosi' tanti..grazie e ciao a tutti
 
Alto