• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina fagioli e piselli

michela333

Aspirante Giardinauta
Ho seminato circa 25 gg fa piselli nani, fagioli nani e rampicanti della marca blumen (presi da leroy merlin). semina in semenzaio tenuto in una serra. ne sono germinati un totale di 8 su 40 circa e dei semi non c'è traccia. se guardo nel terriccio delle piante non germinate trovo solo una poltiglia bianca. potrebbe essere stato un problema di troppa acqua? in quel periodo ha anche piovuto quindi forse era troppo umido e si sono ammuffiti.
è la prima volta che sperimento con un semenzaio quindi sto cercando di capire bene quando e come innaffiare.
inoltre sempre della stessa marca hanno fatto una pessima riuscita:
- cetrioli 1 su 4
- peperoni 1 su 8
-finocchio 1 su 8
- salvia 1 su 10
-sedano 3 su 5

sono invece andate abbastanza bene le zucchine e il radicchio.
Con le sementi viviverde coop invece mi ha germinato tutto ma proprio tutto quello che avevo messo.
Quale può essere il problema? avete mai usato la marca blumen per le sementi?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @michela333 .
Hai seminato i semi appena appena sotto il livello della terra?
I semi devono essere ricoperti da un velo di terra e non piantati in profondità. In caso contrario marciscono tutti.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Ciao Michela, allora, per quanto riguarda i fagioli e i piselli, ti consiglio la prossima volta di seminarli direttamente in campo poiché germinano bene in terra piena e riduci di molto lo stress da trapianto mentre per quanto riguarda la poltiglia bianca: si, sono marciti i semi per la troppa umidità mentre gli insuccessi credo che sia per la temperatura: anche se erano in semenzaio, è possibile che non siano germogliate poiché le piante “insuccesso” vogliono tutte min. 25 gradi per germinare, mentre la zucchina si accontenta di 15 e il radicchio di 5. La prossima volta acquista un semplice cavo o tappetino riscaldante con termostato che consumano pochissimo e riscaldano molto bene come questo: https://www.amazon.it/Resistenza-st...589564034&sprefix=cavo+riscaldante+se&sr=8-11
 

michela333

Aspirante Giardinauta
Ciao Michela, allora, per quanto riguarda i fagioli e i piselli, ti consiglio la prossima volta di seminarli direttamente in campo poiché germinano bene in terra piena e riduci di molto lo stress da trapianto mentre per quanto riguarda la poltiglia bianca: si, sono marciti i semi per la troppa umidità mentre gli insuccessi credo che sia per la temperatura: anche se erano in semenzaio, è possibile che non siano germogliate poiché le piante “insuccesso” vogliono tutte min. 25 gradi per germinare, mentre la zucchina si accontenta di 15 e il radicchio di 5. La prossima volta acquista un semplice cavo o tappetino riscaldante con termostato che consumano pochissimo e riscaldano molto bene come questo: https://www.amazon.it/Resistenza-st...589564034&sprefix=cavo+riscaldante+se&sr=8-11
grazie mille! per la prossima stagione mi attrezzerò un tappetino riscaldante anche se devo capire bene come organizzarmi dato che ho la serra in giardino e non ho prese della corrente ma valuterò con calma! per il momento ne ho seminati altri direttamente in campo anche se le temperatura non sono ancora abbastanza alte
 
Alto