• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina pinoli

maurj

Giardinauta Senior
...allora ...ieri prima di seminare i pinoli ho provato a fare una cosa.... li ho messi in acqua, e ho notato che alcuni galleggiavano altri affondavano.... ho ragionato un pò e ho pensato che quelli che galleggiano erano vuoti... ne ho aperto no ed era così,tutti quelli che galleggiavano erano vuoti...è possibile che già questo "test" possa rivelare quali pinoli piantare?....io su 9 pinoli ne ho pantati 5..........thank you....

maurj

Giardinauta Senior
salve........... dopo appena 15 giorni ho 4 bei germogli di pinus pinea..... come mi devo comportare ora per la massima riuscita?....... io sto mantenendo abbastanza umido e ho messo i vasetti sotto ua tettoia dove prendono 4/5 ore di sole sono protetti dalle intemperie... ogni consiglio è molto ben accetto grazieeeee

lobelia

Florello Senior
A me ne è spuntato uno in un vaso di rose (un uccellino aveva fatto il nido nel vano serranda: l'avrà fatto cascare dentro!). Adesso che fò? Non credo che possa sopravvivere così, ma è troppo piccolino per piantarlo in piena terra, (credo) lo lascio lì dentro fino a febbraio poi lo pianto col suo panetto? Tra l'altro il vaso è di quelli rettangolari da 60 cm e potrebbe intrecciare le radici con la rosa. Poverino, mi dispiace...
Datemi un consiglio.

kiwoncello

Master Florello
maurj ha scritto:
salve........... dopo appena 15 giorni ho 4 bei germogli di pinus pinea..... come mi devo comportare ora per la massima riuscita?....... io sto mantenendo abbastanza umido e ho messo i vasetti sotto ua tettoia dove prendono 4/5 ore di sole sono protetti dalle intemperie... ogni consiglio è molto ben accetto grazieeeee

Lasciali crescere finché la pianticella non è ben formata, poi trapiantali col loro pane di terra intatto in vasi più grossi....
kw

maurj

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
Lasciali crescere finché la pianticella non è ben formata, poi trapiantali col loro pane di terra intatto in vasi più grossi....
kw

in realtà avendo letto che hanno un pane radicale molto fragile, li ho piantati in vasi belli grosdsicelli dove possono crescere anche per un paio d'anni credo.. quindi lascio tutto com'è.... l'esposizione va bene? protetti da una tettoia e al sole la mattina ombra il pomeriggio?

Simo

Giardinauta
Pat ha scritto:
dove stanno sti pinoli :confuso: .......... giusto domenica sono andata in pineta apposta per trovare i pinoli ......... ho trovato tante pigne ............ ma vuote :fifone2: ......... ma i pinoli non dovrebbero essere dentro le pigne :squint:

Pat, lo sai che anch'io quest'anno non ne trovo uno !!!!
Volevo proprio fare un apposito post per chiedervelo :confuso: ... secondo voi perchè i miei due pini, che due anni fa mi hanno letteralmente ricoperto il cortile di pinoli, non hanno fatto un solo pinolo ne' l'anno scorso ne' quest'anno ?:confuso:
Due anni fa ne ho prodotti talmente tanti che ci ho fatto il pesto fino alla scorsa settimana, quando haime' ho terminato l' ultimo pinolino della mia produzione.
Quanto mi piacerebbe capire se dipende dalla stagione (due anni fa in effetti era particolarmente caldo, e se ne trovavano d'appertutto!), o da qualche strano ciclo vitale dei pinoli (questa me la sono inventata per farmene una ragione !!!), oppure che so ...
Qualcuno ha qualche idea :slow: ?
Ciao :Saluto: Simo

Alto