• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina pinoli

maurj

Giardinauta Senior
ciao a tutti, in questi giorni in maremma ho raccolto un bel pò di pinoli che mi piacerebbe provare a far germogliare, qualcuno sa darmi consigli? su terra, esposizione acqua ecc.?
grazie in anticipo.......
p.s. che devo darci una grattatina prima di seminare?
 
A

Alelady

Guest
Soi arraffona

Sinceramente non ne so nulla... ma se ti andasse di spedirne qualcuno in giro... :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Vai tranquo!
Li metti in sabbia, o ancora meglio sabbia+torba al 50% e tieni tutto ben annaffiato. Vedrai che spuntano quasi tutti. L'unica cosa, non so se il periodo è giusto, o meglio, dipende dall'età della pigna, ma in linea di massima se li hai raccolti da una pigna caduta a terra dovrebbero germogliare anche adesso. Male che vada, se vedi che non spunta niente lascia il vaso all'esterno ma ben riparato durante l'inverno e in primavera prossima dovrebbero germogliare sicuramente.
Quando sono diventati alti 5-10 cm, e ci sono già i primi aghi lungo il fusto allora ti conviene metterli in vasi singoli, poi quando arrivano a 30cm, (quindi il prossimo anno o fra 2 anni), li potresti già mettere a terra.
Considera che non sono il massimo di velocità nella crescita, inoltre ogni volta che li rinvasi o li trapianti cerca di mantenere intatto il pane attorno alle radici, o se anche non ci riesci assicurati che nel nuovo vaso ci finisca anche il vecchio terriccio perchè vivono in simbiosi con micorrize che se tolte possono provocare la morte della piantina.
 

maurj

Giardinauta Senior
grazie mille boba, poi ti farò sapere......la mia intenzione è di piantarli ( se tutto va bene) nella pineta romana dove c'è stato un incendio pazzesco pochi anni fa...
alelady, mi dispiace ma sono in tutto 7/8 non credo che il gioco valga la candela....ma credo che non sia difficile x te trovarne di pinoli, certo non è che a milano ci siano tutte 'ste pinete
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bellissima cosa! Allora ti consiglio di farne il più possibile, perchè anche se hanno una buona % di germinabilità, poi le piantine sono alquanto delicate per i primi anni, perciò ne perderai sicuramente un bel po'...
Alelady? Non c'è neanche un pino in tutta Milano? Ma dove vivete?
 
A

Alelady

Guest
maurj ha scritto:
... alelady, mi dispiace ma sono in tutto 7/8 non credo che il gioco valga la candela....ma credo che non sia difficile x te trovarne di pinoli, certo non è che a milano ci siano tutte 'ste pinete
:cry: vabbhè, me ne farò una ragione, anche perché boba... di pini forse ce ne sono, ma di sicuro non ho mai visto pinoli a Milano se non insacchettati nei supermercati (reparto dolci)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Piacerebbe saperlo anche a me

dove stanno sti pinoli :confuso: .......... giusto domenica sono andata in pineta apposta per trovare i pinoli ......... ho trovato tante pigne ............ ma vuote :fifone2: ......... ma i pinoli non dovrebbero essere dentro le pigne :squint:
 
A

Alelady

Guest
Ehm... si ma i pinoli cadono in estate... ormai gli scoiattoli ne avranno fatto razzia :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Alelady ha scritto:
Ehm... si ma i pinoli cadono in estate... ormai gli scoiattoli ne avranno fatto razzia :rolleyes:
Ma siamo ancora in estate :rosa: anche 3 settimane fà quando ho raccolto le prime pigne eravamo in estate :rolleyes:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Di solito quando le pigne cadono i pinoli sono quasi tutti già usciti, a meno che un colpo di vento non faccia cadere le pigne prima. Ma di solito nelle pigne cadute ce ne sono ancora, specie nella parte alta, si tratta di aprire la pigna ed estrarli uno a uno (è un po' dura, ma basta un cacciavite), oppure cercare nei dintorni di dove è caduta.
L'importante è che sia un pinus pinea (quello dei pinoli), perchè in tutti gli altri pini sono molto più piccoli, perciò forse sono più difficili da trovare.
 

kiwoncello

Master Florello
Questa è proprio la fase in cui i pinoli germogliano: infatti sotto i miei pini (Pinus pinea) è tutto un tappeto di neo-piantine....
 

kiwoncello

Master Florello
E' il Pino "domestico" che da adulto ha portamento caratteristico ad ombrello (classico pino da pinoli). Il Pino "marittimo" è il Pinastro (Pinus pinaster o, sinonimo, P.maritima); ovviamente a picco sul mare c'è anche il Pino di Aleppo (P.halepensis).
kiwo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sono quasi uguali, e spesso viene chiamato anche lui pino marittimo.
Il pinus pinea è il pino che fa i pinoli (quelli del pesto) e si chiama pino domestico
Il pinus pinaster è invece il vero pino marittimo, ma non fa i pinoli, cioè li fa, ma sono molto più piccoli e anche le pigne sono più piccole.
 
A

amanda

Guest
se posso darti un consiglio.. okkio a quanto crescono i pini!!
forse in vaso no.. ma in piena terra è un rischio se te li dimentichi!!
 

maurj

Giardinauta Senior
grazie del consiglio amanda.......ma se su un terrazzo di 50 mq mi dimentico dei pini che crescono ...e ad un tratto mi trovo una pineta..........mi farò ricoverare in una clinica psichiatrica.........magari accadesse..... la pineta ...non la clinica.....
 
A

amanda

Guest
beh sul terrazzo non pianti in piena terra... credo di essermi persa la parte dove dicevi che semini sul terrazzo!
 

maurj

Giardinauta Senior
amanda ha scritto:
beh sul terrazzo non pianti in piena terra... credo di essermi persa la parte dove dicevi che semini sul terrazzo!
si lo so scherzavo...mi divertiva l'idea di me che ad un tratto mi trovavo una pineta sul terrazzo....:surp:
 
Alto