• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina pineberry e mantenimento piccolo frutteto in vaso

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ciao quest'estate ho comprato un albicocco,un arancio,un limone e un kako-tipo e oggi si presentano così:
Il limone è cresciuto bene,ha fiorito per la seconda volta ma ancora non riesce a portare avanti i frutti che cadono dopo pochi giorni...utilizzo un concime a lenta cessione di durata 6 mesi della Bayer e innaffio ogni 2-3 giorni...dove sta il problema? image.jpg
Anche l'arancio ha perso i frutti ma in compenso si sta infoltendo image.jpg
Sarei interessato a capire da cosa è formato il terriccio per agrumi per provare a farne un po' io
L'albicocco ha perso le foglie ma adesso le gemme si stanno riaprendo...è capitato anche a voi? image.jpg
Il kako ha tutte le foglie un po' secche ed è stato trapiantato in un vaso di resina con terriccio biologico con ph 8 mischiato con terra di campagna image.jpg
Infine una delle soddisfazioni di questa estate è stata la semina delle fragole pineberry. A distanza di due mesi una pianta è rimasta piccolina ma un'altra...beh giudicate voi :D image.jpg secondo voi dovrei trapiantare in un vaso più grande?
 

marcy79

Bannato
i fattori possono essere tanti.... scarsa luce solare, eccesso idrico causato dal terriccio che non è drenante,l'arancio e il limone stanno bene almeno come vegetazione...il cachi e l'albicocco coltivati in vaso non credo che avrai buoni risultati.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
La luce solare la ricevono dalle 8.30 fino alle 14.30,il luogo è riparato dai venti forti,eccesso idrico direi di no ma il terreno è molto compatto a causa della elevata quantità di terra di campagna...vorrei trapiantare arancio e limone prima della metà di settembre:è il periodo giusto oppure aspetto la primavera?Inoltre,non è che tu sapresti dirmi che consistenza ha il terriccio per agrumi?
 

marcy79

Bannato
se vuoi travasarlo puoi farlo, dovresti uscire la pianta dal vaso.senza rompere la zolla metterla in uno più grande e aggiungere terra. dopo il travaso la pianta potrebbe arrestare la crescita, per dedicarsi a far sviluppare le radici.il terriccio per agrumi non lo mai usato se voglio una terra più drenante si può aggiungere (sassolini-torba-sabbia- o perlite questa quasi introvabile)
 
Alto