• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina piante mediterranee

patrick83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
durante questi mesi estivi ho avuto la possibilità di raccogliere diversi semi di Pino di Aleppo (alcuni devo ancora estrarli dalle pigne) e ginestra (tipo Spartium). Dato che l'intenzione era quella di seminarli, vi chiederei se è possibile farlo anche ora o attendere la prossima primavera, se si può fare direttamente in terra o su vasetti e se devo pretrattare in qualche modo i semi.

Grazie mille in anticipo!


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Sì puoi ma devi tenere tutto in casa che controlli le temperature.
Se vuoi aumentare la % di germinazione fai ammollo osmopriming per 24h, poi semi avvolti in scottex umido e dentro sacchetto per conservare il cibo il tutto dentro al frigorifero finchè non ti germinano direttamente lì (fai circolare aria ogni 1-2 giorni aprendolo).
Appena fa una decente radichetta (1cm almeno) metti in vasetti
 

patrick83

Aspirante Giardinauta
Sì puoi ma devi tenere tutto in casa che controlli le temperature.
Se vuoi aumentare la % di germinazione fai ammollo osmopriming per 24h, poi semi avvolti in scottex umido e dentro sacchetto per conservare il cibo il tutto dentro al frigorifero finchè non ti germinano direttamente lì (fai circolare aria ogni 1-2 giorni aprendolo).
Appena fa una decente radichetta (1cm almeno) metti in vasetti
Grazie!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto