• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina phal :)

phal99

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti...
La phal di mia sorella ha un baccello in crescita e vorrei che voi mi illuminaste sulla semina senza cappa sterile...
Avevo letto qualcosa dell'esperienza di marealto ma non ci ho capito molto...
Mi potreste dire le procedure,l'occorrente e come sterilizzare il tutto??
Grazie e buon giardinaggio a tutti :flower:

phal99

Aspirante Giardinauta
ok grazie Ariel... Senti,visto che mio padre è un dentista posso usare al posto della candeggina uno dei sui desinfettanti ad ampio spettro?? Magari sono più efficaci...:flower:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Guarda, non ne ho proprio idea, queste cose le devi chiedere a Mare, è lui l'esperto..
:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao i disinfettanti che si possono usare per questo tipo di operazione sono solo quelli che rilasciano sostanze gassose letali per spore e batteri. se si usa un disinfettante che lavora per contatto anche se fosse il migliore al mondo non otterresti alcun risultato. Per esempio i sali quaternari di ammonio sono un'ottimo agente sterilizzante, Per intenderci sono quelli usati nel lysoform, e sono quelli largamente usati in ambito ospedaliero, ma purtroppo non rilasciano alcun gas letale per cui utilizzarlo per la semina gassosa non servirebbe a nulla. La candeggina invece rilascia cloro in forma gassosa ed è lui a sterilizzare.

Alto