• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina pesco

andrx

Aspirante Giardinauta
ciao, ho seminato dei semi di pesca e adesso che le piante sono 30-40 cm stanno buttando dei rami laterali e vorrei sapere se sono da lasciare così oppure bisogna potarli, grazie
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    746,3 KB · Visite: 3
  • 1.jpg
    1.jpg
    579,8 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
dipende da come le vorrai allevare comunque per ora non toccare nulla: in primavera prima del risveglio (febbraio) le poti.
Se le vuoi allevare a vaso basso dovrai eliminare tutti i rametti fino a cm 50 di altezza e selezionarne tre ai vertici di un triangolo. Li piegherai a 45° con cordini fissati a picchetti.
Se le vuoi allevare a vaso ritardato: per i primi tre anni non poti nulla: al terzo anno elimini l'astone centrale lasciando le tre migliori branche equidistanti ai vertici di un triangolo. Tutto ciò che è sotto i 50 cm da terra lo elimini (già dal primo anno).
La differenza tra i due "vasi" è che con il vaso ritardato la pianta entra prima in produzione perchè per tre anni non la poti.
 
Alto