• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina peperoncino bishop's crown

K

Kelly Genova

Guest
Ci siamo!Dopo mesi di paziente attesa,seguendo le vostre istruzioni,i peperoncini bishop's crown che mi hanno regalato sono belli secchi ed ora vorrei estrarre i semi e...seminarli!Ma è la mia prima volta,a parte il basilico,e non vorrei sbagliare.:martello:Allora,ho una piccola cassetta rettangolare:quanta terra metto sul fondo?E i semi li sparpaglio a caso in tutta la lunghezza?:confuso:E con quanti cm.di terra li copro?Poi metto la plastica e tengo sempre umido nebulizzando,giusto?Posso partire così ora?:confused:Il momento è giusto?Grazie per l'aiuto INDISPENSABILE per un'imbranata come me!:embarrassCiao!:Saluto:

Allopacs

Master Florello
Ci siamo!Dopo mesi di paziente attesa,seguendo le vostre istruzioni,i peperoncini bishop's crown che mi hanno regalato sono belli secchi ed ora vorrei estrarre i semi e...seminarli!Ma è la mia prima volta,a parte il basilico,e non vorrei sbagliare.:martello:Allora,ho una piccola cassetta rettangolare:quanta terra metto sul fondo?E i semi li sparpaglio a caso in tutta la lunghezza?:confuso:E con quanti cm.di terra li copro?Poi metto la plastica e tengo sempre umido nebulizzando,giusto?Posso partire così ora?:confused:Il momento è giusto?Grazie per l'aiuto INDISPENSABILE per un'imbranata come me!:embarrassCiao!:Saluto:

Kelly Genova:hands13: guarda cosa ho trovato qui':

http://www.imaybestupid.com/pepper/coltivazione-peperoncino-piccante.html#semina

Buona semina!:Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
Grazie Allopacs,ma ti chiedo ancora una cosa:quanta terra metto nella cassetta?Quanti cm.?E sopra ai semi?Ora aspetto la luna crescente.Mi conviene fare un 'unica cassetta con tutti i semi o due?:confuso:

Allopacs

Master Florello
Grazie Allopacs,ma ti chiedo ancora una cosa:quanta terra metto nella cassetta?Quanti cm.?E sopra ai semi?Ora aspetto la luna crescente.Mi conviene fare un 'unica cassetta con tutti i semi o due?:confuso:
Bisogna sapere com'é grande la tua cassetta:confuso:Se hai tanti sami puoi utilizzare due cassette.Bisogna metterne almeno 5 cm di terriccio umido (non zuppo d'acqua)alla profondità di 1 mm, e distanti fra loro almeno 2 mm.Il substrato ideale è fatto di due terzi di buon terriccio organico ed un terzo di sabbia non calcarea per dare il miglior drenaggio e la migliore nutrizione alla pianta.Li ricopri con poco terriccio non molto 1cm anche di meno...:Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
Bisogna sapere com'é grande la tua cassetta:confuso:Se hai tanti sami puoi utilizzare due cassette.Bisogna metterne almeno 5 cm di terriccio umido (non zuppo d'acqua)alla profondità di 1 mm, e distanti fra loro almeno 2 mm.Il substrato ideale è fatto di due terzi di buon terriccio organico ed un terzo di sabbia non calcarea per dare il miglior drenaggio e la migliore nutrizione alla pianta.Li ricopri con poco terriccio non molto 1cm anche di meno...:Saluto:
Oggi ti ho proprio rotto le scatole,povera Allopacs!:storto:Sei proprio preziosa per una principiante imbranata!:crazy:Con il tuo aiuto spero di non uccidere più piante!:martello:per la semina ho capito,ma aspetterò la luna crescente,ok?Grazie e ciao!:love_4:

maxweb

Aspirante Giardinauta
Per la semina ho capito,ma aspetterò la luna crescente,ok?Grazie e ciao!:love_4:

Non ti preoccupare della luna; per la semina indoor non è assolutamente influente.
Una cosa: la scatola mettila sopra o vicino ad una fonte di calore. Io uso il coperchio dell'acquario, ma anche il router è sufficiente.

Facci sapere gli sviluppi.

K

Kelly Genova

Guest
Non ti preoccupare della luna; per la semina indoor non è assolutamente influente.
Una cosa: la scatola mettila sopra o vicino ad una fonte di calore. Io uso il coperchio dell'acquario, ma anche il router è sufficiente.

Facci sapere gli sviluppi.
Grazie Max,ma io volevo fare la semina nel balcone che prende sole al mattino e a parte oggi che diluvia,nei giorni scorsi qua era già clima mite.Scusa,cos'è il router?:confuso:Ma non posso seminare e poi mettere la cassetta fuori? Non ho ancora fatto nulla,aspetto istruzioni!Ciao!:Saluto:

laSa73

Giardinauta Senior
io li ho seminati ieri!!!
sono davanti alla finestra sul marmo del termosifone
stamattina gli ho parlato e gli ho detto di non sfigurare con i loro vicini...nei dischetti accanto ho l'ipomea...

non ce la possono fare a raggiungerli!!!
:D

lorenzino

Guru Giardinauta
il video l'ho visto qui sul forum.
Mah, io credo che farò un semino per vasino, magari cercando un sistema per farli più piccoli

K

Kelly Genova

Guest
il video l'ho visto qui sul forum.
Mah, io credo che farò un semino per vasino, magari cercando un sistema per farli più piccoli
Già,basta prendere un vasetto piccino per arrotolare il giornale!:eek:k07:Ma mi è venuto un dubbio:non è che il piombo della stampa ci faccia male,visto che poi i peperoncini ce li mangiamo?:food:Eppoi secondo te il tutto si può fare all'aperto in un balcone protetto e al sole al mattino?Tu li semini in casa?Ciao!:Saluto:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao kelly, non saprei dirti... cmq dicono di interrare il tutto, giornale compreso.
Credo proprio che seminerò in casa. Cmq lo scorso anno ho seminato direttamente fuori e sono ugualmente venuti, aspetta solo che le temperature siano un pochino più alte.

K

Kelly Genova

Guest
Ok,grazie,aspetterò sino a Pasqua,sperando che smetta di piovere!!!cat:poi ti faccio sapere com'è andata!Ciao!:Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
sevnn8.jpg
Ecco qua il risultato della semina del bishop's crown!:froggie_rChe ne dite,il vaso è troppo...affollato o posso aspettare a dividere le piantine?:confuso:Grazie a tutti!:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:
K

Kelly Genova

Guest
Allora senti:io ne ho piantati un sacco circa due mesi fa e non ne è nato uno!:cry:Ho lasciato ancora lì il vaso,lo innaffio ma ho tolto il cellophane e tutto e sew vogliono nascere nasceranno,ma non ci spero più!:burningmaInvece avevo dato dei semi a mia madre ed a lei sono nati tutti!cat:Ora semi non ne ho più,ma piantine tante,più cresciute da lei(si vede che l'esposizione è migliore!):mad:ed una da me.Mi dispiace,non ho più semi,ma se mi fanno i frutti,te ne mando,li fai seccare e poi prendi i semi.Io ho fatto così.Solo che devi aspettare un pò.....:lol:Se fanno i frutti posto le foto ,sono bellissimi!:love:Poi mi mandi il tuo indirizzo e te li mando volentieri.Ciao!:Saluto:

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, sarei veramente interessato...grazie mille!!

Io ho piantato i semi di Cayenna, le piantine sono piccoline ma le ho piantate in ritardo...a fine giugno fanno un mese...

K

Kelly Genova

Guest
Ti ringrazio, sarei veramente interessato...grazie mille!!

Io ho piantato i semi di Cayenna, le piantine sono piccoline ma le ho piantate in ritardo...a fine giugno fanno un mese...
Vai a vedere il mio post "secondo voi che pianta è?"e guarda come sono ora i miei peperoncini comuni.Secondo te vanno separati?Questi non sono i Bishop's,sono nati...per caso:lol:e ne ho due vasetti.Ciao!:Saluto:

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Vai a vedere il mio post "secondo voi che pianta è?"e guarda come sono ora i miei peperoncini comuni.Secondo te vanno separati?Questi non sono i Bishop's,sono nati...per caso:lol:e ne ho due vasetti.Ciao!:Saluto:

MMMMMMMMM :burningma:burningma:burningma che invidia!!! A me non nasce niente per caso, tranne le erbacce...cat:cat:
Comunque ho risposto nel post indicato...ciaooooooooo.......:Saluto: