• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina patate

giogiogio

Aspirante Giardinauta
premetto che non sono un principiante nell'orto ma neanche un esperto
tutto cio che ho messo negli anni scorsi è sempre venuto in quantità più che sufficienti ( pomodori zucce zucchine insalata cavoli ....)
Spinto dai miei risultati quest'anno ho deciso di seminare per la prima volta anche 100 mq di patate su un terreno incolto dove tagliavo regolarmente l'erba ( premetto che il terreno è un terreno molto compatto e duro )
purtroppo nei giorni precedenti alla semina si alternava pioggia e sole e quindi ho lavorato con la motozappa il terreno ancora leggermente bagnato.
Il motozappa l'ho passato avendo cura che lavorasse in profondità
al momento della semina delle patate laddove calpestavo il terreno per stare a cavallo del solco la terra è diventata dura come un sasso
VOLEVO SAPERE se le patate cresceranno e se cresceranno potranno diventare grandi oppure visto che la terra è molto dura rimaranno piccole?
qusi dimenticavo ; da appena messo le patate ha cominciato a piovere per 2 giorni consecutivi.
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, il fatto che la terra sia "dura" solo superficialmente non fa' in modo che le patate non crescano.
Cioè, se la terra è dura superficialmente perchè a contatto con l'aria, non c'è nessun problema, perchè comunque dopo un po' di tempo si ammorbidisce, il tempo giusto per fare germogliare le piante.
Se la terra invece è dura pure sotto (e le patate vanno seminate abbastanza profondamente), forse lì potrai avere qualche problema. Non so' dirti con certezza, però se dovesse persistere tieni umida la terra (perchè quando è secca indurisce ancora di più!) e facci sapere come procede.
ciao! :Saluto:
 

giogiogio

Aspirante Giardinauta
come dicevo con il motozappa ho lavorato la terra fino a 30-35 cm di proondità

quando le ho seminato ho dovuto per forza calpestare ripetutamente la terra ( che era ancora un po bagnata) a cavallo dei solchi
e la mia paura è che in seguito a cio ho indurito anche quella più profonda compromettendo cosi l'ingrandmento dei tuberi
cmq grazie x la risposta ( ne terro conto annaffiando anche se ora ci sta pensando la natura ,l'ho seminate domenica e da allora non ha smesso mai di piovere x fortuna è pioggia con gocce fini)
ciao
 

LucaXY

Master Florello
Se vedi che torna apposto da solo meglio ancora! Una mia esperienza è di aver avuto dei vasi con della terra che quando seccava induriva in una maniera pazzesca (era terra di campo) e non c'era verso di ammorbidirla, per quello che preferisco la terra comprata.
 

adalgisa7

Aspirante Giardinauta
io ho provato in passato ed anche lo scorso anno a piantare le patate, ma il risultato è stato alquanto deprimente in quanto ho ottenuto in entrambi i casi patate della grandezza di nocciolline.
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Se la terra invece è dura pure sotto (e le patate vanno seminate abbastanza profondamente), forse lì potrai avere qualche problema. Non so' dirti con certezza, però se dovesse persistere tieni umida la terra (perchè quando è secca indurisce ancora di più!) e facci sapere come procede.
ciao! :Saluto:

...io le patate non le pianto mai in profondità. Solitamente le taglio in due, poi con una leggera pressione le pongo lungo la fila a una distanza di 50cm l'una dall'altra (naturalmente la base sarà la parte tagliata), dopodichè le ricopro con la terra. Una volta che la pianta sarà cresciuta di una ventina di centimetri andrò a rincalzare la terra.
 

breeze

Florello
beh, la vedo dura con terreni compatti.
Le patate prediligono i terreni morbidi e han bisogno di terreni freschi , ma non zuppi d'acqua....e di un buon concime.
il rincalzo è un buon metodo per evitare di metterle troppo profonde e di proteggere i tuberi dal sole, i quali ossidanodosi diventando verdi.
 

olito

Aspirante Giardinauta
Le patare lavorano in poca profondita e si espandono a pochi centimetri sotto la superfice , amano terreni ricchi humus e potassio ,appena spuntano le piantine zappetta il terreno e riprti diverse volte , e quando le piante sono ben sviluppate rincalsale concimando con solfato ammonico , irriga durante la fioritura che è il momento dell'ingrossamento dei tuberi ; per non compattare la terra durante la semina usa una tavola per passarci sopra .
 

giogiogio

Aspirante Giardinauta
sono spuntate le prime piantine :)
da come ho letto adesso devo zappettare il terrreno attorno alle piantine
come si fa?? e quando mi consigliate di fare la prima rincalzatura?
E POI:
potete dirmi quale zappa devo comprarmi per fare il lavoro della rincalzatura ( magari se potete allegare una foto )
ciao
 
Alto