• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina patate

giogiogio

Aspirante Giardinauta
premetto che non sono un principiante nell'orto ma neanche un esperto
tutto cio che ho messo negli anni scorsi è sempre venuto in quantità più che sufficienti ( pomodori zucce zucchine insalata cavoli ....)
Spinto dai miei risultati quest'anno ho deciso di seminare per la prima volta anche 100 mq di patate su un terreno incolto dove tagliavo regolarmente l'erba ( premetto che il terreno è un terreno molto compatto e duro )
purtroppo nei giorni precedenti alla semina si alternava pioggia e sole e quindi ho lavorato con la motozappa il terreno ancora leggermente bagnato.
Il motozappa l'ho passato avendo cura che lavorasse in profondità
al momento della semina delle patate laddove calpestavo il terreno per stare a cavallo del solco la terra è diventata dura come un sasso
VOLEVO SAPERE se le patate cresceranno e se cresceranno potranno diventare grandi oppure visto che la terra è molto dura rimaranno piccole?
qusi dimenticavo ; da appena messo le patate ha cominciato a piovere per 2 giorni consecutivi.
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, il fatto che la terra sia "dura" solo superficialmente non fa' in modo che le patate non crescano.
Cioè, se la terra è dura superficialmente perchè a contatto con l'aria, non c'è nessun problema, perchè comunque dopo un po' di tempo si ammorbidisce, il tempo giusto per fare germogliare le piante.