• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda da principianti: si può preparare un oro a metà/fine Marzo?

bonny93

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, per me sarebbe il primo anno in cui vorrei cimentarmi in quest'arte, ma purtroppo mi sono svegliato tardi, e scopro subito che il letame va messo in autunno.
Dispongo di un orto che è in disuso da circa 3 anni.

Qualora iniziassi a vangare e ad usare la motozappa soltanto ora, potrei ricorrere a concimi idonei al mio "ritardo"? In pratica vorrei coltivare poche settimane dopo aver lasciato riposare la terra dopo averla arata e livellata e concimata (se possibile).

Chiarito questo punto vorrei sapere se, e con quale metodo di coltivazione potrei coltivare pomodori/melanzane/fagiolini/piselli/patate pur non avendo lasciatosufficientemente il terreno a riposo.

Perdonate la mia domanda banale, ringrazio in anticipatamente chi mi risponderà!
 

traco

Aspirante Giardinauta
Ciao si che puoi farlo è questo il periodo e piantare tutto dipende anche di dove sei
Ciao
traco
 

bonny93

Aspirante Giardinauta
Ciao traco, grazie per aver risposto, io abito in provincia di Torino. Dunque esiste un modo per arare, concimare e coltivare soltanto adesso? Ovviamente eviterei di mangiarmi fosfati e schifezze varie, quindi come potrei provvedere per la concimazione? Magari utilizzanto un letame molto secco?
 

traco

Aspirante Giardinauta
Ciao certo che puoi piantare tutto quello che ti va,essendo a Torino se eri in sicilia magari no,
per concimare puoi usare stallattico pellettato,
poi lo lavori come vuoi senza dare nientealtro, almeno io uso solo pellettato.
Se è il primo anno quello che viene è sempre tanto.
Ciao
traco
 

bonny93

Aspirante Giardinauta
Meno male! Speriamo che il tempo sia favorevole allora..provvederò a comprare lo stallatico quanto prima! Ciao traco grazie ti auguro una buona coltivazione.
 
Alto