• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina ortaggi

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe' proprio sta matitna vedo smentita la mia precedente affermazione...infatti leggo ke per i semi di anguria bisogno a vere un temperatura intorno ai 30 gradi e al buoi..mentra alla luce con temperatura inferiore a 15 gradi non nascono....mi confermate???

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Io non saprei dirti. Non ho mai coltivato angurie anke perke sul mio terrazzo farebbero fatica a crescere.
In ogni caso, ho letto su un sito che i tempi di germinazione dei semi di anguria sono da 16 a 20 giorni ad una temperatura minima di 16 gradi.

Ciao

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Ci siamo !!!!!!!!!!!!!!!!! oggi 22 marzo, sono andato a controllare come faccio sempre ogni giorno, i contenitori di polisirolo (ke li ho messi in casa ed al buio).dove ho seminato i pomodorini piennolo e i peperoni friariello.
In superfice non si vede ankora niente, ma ho fatte qualche buchetta con uno stizzicadende razzolando il terriccio, e finalmente ho notato che stanno germinando !!!!!!!!!!!!!!

Speriamo bene ke continui così.
Ha non li stò annaffiando dato che il terreno e ankora umido!!!!

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bene finalmente sono contento x te...cosi' almeno poi ci mandi qualche peperone e qualche pomodoro.... :cool2:
scusami una curiosita' contenitori di polistirolo???? illuminami su questo fatto!
bhe' ora attendiamo i miei semi di zucchini,melanzane,tenerumi(quelli lunghi di sicilia) meloni e angurie...
nelf rattempo mio zio mi ha informato ke i pomodori cuore di bue sono spuntati e appena sara' ora me ne porta un po di piantine...xfetto!

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Si io ho un balcone abbastanza lungo circa 12 m e largo 2m.
Ho preso dei contenitori di polistirolo, ne ho 15 quelli da trasportare le mozzarelle, poi ho comprato del tericcio citca 7 sacchi da 50 lt.
E li ho riempiti tutti da fare un orto sul balcone, da soddisfare le mie passioni per la colutra degli ortaggi.
Ho già sperimentato gli spinaci, adessp stanno crecendo le prime fave, saranno pronte per pasqua.
Ed adesso attendo di trapiantare i peperoni e pomodorini.
Ti mandero alcune foto per renderti piu chiara l'idea.
Ciao!!!

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe' apena potete postate le foto..ke io tra poko postero' le mie...ma volevo sapere una cosa...è abbastanza che ci sia luce oppure ci deve arivare x forza il sole..o emglio..la finestr dove sono i vasi è sempre all'ombra non batte mai il sole...anke se cmq c'è abbastanza luce...è necessario il sole oppure no?

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Credo che sia sufficente, molta luce anke se non c'e il sole.
Kiaro una volta che le temperature lo permetteranno e se le piantine hanno già 3-4 foglioline, credo che sia opportuno trapiantarle in vaso o in piena terra per permettere alla pianta di svilupparsi.

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe' ok si ovvio ke le trapianto in piena terra..cmq mi interessava vedere i tuoi contenitori di polistirolo...metti qualche foto se puoi...

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe' grazie x le foto..dvvero interessanti quei contenitori in polistirolo sopratutto perke mantengono abbastanza alta la temperatura del terreno...
bhe' anke io avevo quegli spinaci...a te quanto tempo ci hanno messo i pomodori e i peperoni x germogliare cosi'...?

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
io li ho seminati l' 8 marzo e li ho tenuti fuori al coperto. Poi li ho passati dentro casa seguendo il tuo metodo, ed il 22 marzo sono spuntati i pomodori, mentre per il basilico ci e voluto circa 15 giorni.

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Bene le piantine di pomodoro sono germinate finalmente anke il basilico
Adesso aspetto i peperoni fiariello.
Per anticipare(agevolare) la germinatura ho messo un cucchino di semi a mollo in acqua al buio.
Appena iniziano a spuntare le radici le metterro nei conetenitori .

Giuliano I.M.G.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Il giorno 8 Marzo ho seminato in semenzaio al aperto i seguenti semi:
Pomodoro(Piennolo), Peperone (Friariello) e il Basilico, li sto annaffiando ogni due giorni, fino ad oggi 15 Marzo non ho notato nessuna germinatura apparte qualche piccolissima radice di Basilico. Come e possibile che le altre due semine non siano ancora germogliate ?
Ho usato il terriccio da orto in più i semi acquistati scadono nel dicembre 2008.
Grazie

Non conosco le temperature della tua zona ad inizio marzo ma in generale non è possibile seminare all'aperto pomodoro, peperone e basilico in tale periodo.
Tieni conto che per una corretta semina e relativa germinazione devi mantenere 18-20° per il pomodoro, 20-24° per il peperone ed altrettanti per il basilico, magari con un minimo abbassamento durante la notte.
Utilizza sempre un terriccio da semina molto fine meglio se con aggiunta di agriperlite (non va bene il normale terriccio o peggio ancora della terra recuperata) e bagna la semina con buona frequenza tramite nebulizzazione.
Ti consiglierei di ripetere la semina in questi giorni seguendo i consigli che ti ho dato, vedrai che in 3-4 giorni troverai tutto ben germogliato.
Dopo 20-30 giorni potrai ripicchettare le verdure in vasi del 10 e quindi passare più avanti al trapianto in orto.
Ciao!

filo d'erba

Giardinauta Senior

Bè, complimenti...hai fatto bene e poi hai un bel balcone, abbastanza spazioso:ciglione:

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Ciao raga.................

Tutto va bene per i pomodorini e basilico ma per i peperoni e spuntata solo una piantina.
Ho preso quei semi di peperone, che avevo messo a mollo, e li ho piantati oggi.
Speriamo che questi possano germogliare li terro in casa.
Volevo sapere visto che, sia il basilico, sia i pomodoro hanno già le foglie cotiledoni, adesso si stanno sviluppando le foglie vere e proprie,io li ho in casa in una stanza dove c'e molta luce , ma non batte il sole sulle piantine, cio non compromette la crescita delle piantine?
Cosa dovrei fare ?
Grazieee

dark-devil

Aspirante Giardinauta
ciao tommy..bene sono contento per te..cmq sai anke a me ès puntato quasi tutto, i zucchini milanesi, si intravedono paintine di melanzane... e la piantina piu' attesa, l'anguria...ben 3 piantine di anguria staano spuntando..mentre le zucchine sono completamente formate...ora attendo di vedere qual'è la pianta + vigorosa e trapiantarla in un vaso da sola....in modo da farla sviluppare bene...

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Benissimo !!!!!!!!!!!!!!!
Io sto aspettando i peperoni , spero che riescano a germogliare.
Intanto i pomodorini crescono adesso si vedeno le foglioline vere e prorie spuntare.
Aspetterò il bel tempo per trapiantarle.
Spero fine Aprile.

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Ciao raga !!!!!!!!!!!!!!!!
Per i pomodorini tutto ok fine aprile pronte per il trapianto, stessa cosa per basilico.Purtroppo per i peperoni (friariello), nulla da fare, sono germogliate solo 3 piantine.
Eppure e strano perchè adesso il clima e ideale per la germinazione ma di quei semi, seminati e riseminati solo 3 paiantine.
Io ho ankora una piccola riserva di semi di peperonre friariello, se qualcuno puo' darmi dei suggerimenti per facilitare la germinazione ne sarei contento.
Almeno ci riprovo.

Grazie ciao a Tutti

Alto