• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina ortaggi

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Il giorno 8 Marzo ho seminato in semenzaio al aperto i seguenti semi:
Pomodoro(Piennolo), Peperone (Friariello) e il Basilico, li sto annaffiando ogni due giorni, fino ad oggi 15 Marzo non ho notato nessuna germinatura apparte qualche piccolissima radice di Basilico. Come e possibile che le altre due semine non siano ancora germogliate ?
Ho usato il terriccio da orto in più i semi acquistati scadono nel dicembre 2008.
Grazie

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho seminato diverse qualità di pomodori ma al coperto ed ho già delle piantine di 5-6 cm. Non era forse un po' troppo presto per seminare all'aperto? Non so che temperature ci siano quest'anno dalle tue parti.

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Quali sono stati i tempi di germinazione dei tuoi pomodori, Datura rosa ?

Ho creato una serra piccola all' aperto.

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Oggi 19 Aprile ho notato che solo il basilico sta germinando.
Perchè pomodori e Peperone ankora niente?
Autatemi datemi qualche consiglio!!!

dark-devil

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato diverse qualità di pomodori ma al coperto ed ho già delle piantine di 5-6 cm. Non era forse un po' troppo presto per seminare all'aperto? Non so che temperature ci siano quest'anno dalle tue parti.

con ke tecnica fai le piantine di pomodori dai semi..o emglio fai procedure particolari...se puoi ILLUMINAMI...ho bisogno di saperlo...

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Io ho un balcone ed ho comprato i semi su internet, visto che semi sono delle varietà , che vengono particolaramente coltivate in alcune regioni del sud Italia.
Ho utilizatto del comunissimo terriccio per piante, o sparso i semi e poi li ho coperti con un piccolissimo strato di terriccio. poi ho utilizato un panello trasparente in pvc ed ho coperto i contenitore di polistirolo dove ho seminato i semi.
Il basilico sta germogliando ma i pomodori e peperoni ankora niente.
Non capisco il perke.

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe' grazie per la dritta riguardo i pomodori vedro cosa fare..ma se i vasi li tengo in cantina ( ovviamente con finestre) c'è ugualmente bisogno del pvc...e invece del pvc andrebbe bene del comune celofan...?

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
dipende se e freddo o temperatura mite, fai riferimento che per i pomodori la temperatura non deve scendere sotto i 12 gradi.

dark-devil

Aspirante Giardinauta
dipende se e freddo o temperatura mite, fai riferimento che per i pomodori la temperatura non deve scendere sotto i 12 gradi.

bhe' 12 gradi vediamo...contando che il terriccio sviluppa calore...che sono coperti da celofan o pvc, e che sono in cantina che pur non avendo i termosifoni è parte integrante della casa dire che 12 gradi ci sono tutti...credo... cmq bhe' vorrei sapere i tempi di germinazione di zucchine pomodori e angurie se possibile...

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
I tempi di germinazione per zucchine ed angurie non saprei credo una 15na di giorni.
Per i pomodori so che c'e bisogno di 15 giorni lo stesso , ma i miei semi non devono ancora germogliare, non saprei, aspetto che qualcuno del forum possa darmi delle delucidazioni sulla germogliatura dei pomodori e peperono.

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Se vuoi sapere accuratamente i tempi di germinazione di vari semi ho un sito che puo' aiutarti.
Io infatti non ci sto sperando piu che i miei semi di pomodori e peperoni possano germogliari, dovrò riprovare a rifare la semina in semenzaio.
questo e il link. http://www.semialportico.it/sezione.htmQualche consiglio e sempre ben accettato dagli utenti
Grazie.

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe' dato ke a te non è ancora spuntato niente...potrebbe essere a causa del freddo che è tornato a farsi sentire...io i miei vasi con i semi li ho in casa davanti ad una finestra e sotto c'è un termosifone che lascio tiepido...penso ke piu o meno 17/18 gradi ci siano nella stanza...(devo decidermi a comprare un termometro da stanza) cmq puo' essere anke la qualita' dei semi...
ma tu dove li hai...sono all'esterno??

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Si sono all'esterno ogni giorno controllo la temperatura.oscilla tra i 12 gradi di notte fino ai 33 di giorno con sole.
La serra e coperta.

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe magari di notte la temperatura scende anke al disotto dei 12 e questo ne rallenta la germinazione dato ke ci vorrebbe minimo 15° gradi..credo...sopratutto x pomodori e peperoni la temperatura deve essere almeno di 15

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Ho contattato il mio venditore di sementi Pomodori e Peperoni.
Mi ha detto che c'e bisogno di caldo terreno aciutto e di buio, ho pensato di trasferirli i contenitori in casa.
Poi ieri ho messo in un bichiere largo un batuffolo grande dil cotone idrofilo (ovatta) imbevuta d'acqua sul fondo e ci ho messo i semi di pomodoro e peperone rimasti( ne ho ankora), li ho messi in un lugo asciutto al buoi in casa.
Voglio vedere se riescono a germogliare, almeno cosi so ke e un problema di clima e non di semi.

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Accidenti un sacco di post dello stesso argomento, per cui le risposte si perdono...

Ripeto cio che ho fatto io

I semi di pomodoro li ho messi in un bicchiere d'acqua, solo acqua e ci sono rimasti per 4 o 5 giorni fino a che hanno emesso la radicina, allora delicatamente li ho presi con una pinzetta e messi appena appena sotto la terra nei vasetti, dopo ancora tre o quattro giorni sono usciti e crescono...

Mettendoli nell' ovatta quando esce la radice e li devi spostare rischi di romperla perchè si intrufola nel cotone

I semi nell' acqua io li ho lasciato alla luce...

Buio o luce... come tutte le cose le versioni sono sempre diverse e valide... porto un esempio pratico
Conoscete i germinatori per i semini da mangiare.... praticamente noi si deve fare la stessa cosa.. Io ne possiedo uno che è fatto da una vaschetta con coperchio completamente neri e stendo i semi su una retina che sfiora l' acqua... quindi buio ma ne esistono in commercio composti da piu strati di dischi che vengono coperti da un coperchio trasparente... quindi luce.... e tutte e due i sistemi funzionano....

A voi l' ardua sentenza

Dario

dark-devil

Aspirante Giardinauta
pensiero...

bhe' io sono dell'idea che i semi dentro di solo hanno abbastanza nutrimento per i primi giorni di vita della piantina...infatti fino a che non spuntano le foglioline primari non avviene nessuna fotosintesi e quindi non necessitano di luce xke il nutrimentono lo prendono con la radicina nel terreno e dal seme stesso.....la luce serve solo appena si formano le foglioline quindi in teoria non cambia nulla alla luce o al buoi ...dato ke la luce la prendono solo quando gli serve...

ps ringrazio lo studio di biologia a scuola...:cool2:

Alto