• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina operculicarya borealis (vale per qualsiasi germinazione la domanda)

VittoriaG

Aspirante Giardinauta
ho piantato 5 semi di questa rara piantina del madagascar, mi hanno detto che avrebbero germinato in 7/14 giorni. Oggi sono 13 giorni e ancora non era spuntato niente, la gatta ha tirato giu il vasetto e ho visto che un seme aveva germinato e aveva sia radica che era quasi spuntato. Non sapevo in che verso piantarlo nel dubbio ho messo la radica verso il basso, vi posto la foto del seme "nudo" e di come l'ho piantato e aspetto pareri, grazie in anticipo

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    674,1 KB · Visite: 4
  • image.jpg
    image.jpg
    808,7 KB · Visite: 4
  • image.jpg
    image.jpg
    580,5 KB · Visite: 7
  • image.jpeg
    image.jpeg
    560,3 KB · Visite: 4

Platycodon

Florello
No dai :). Per ora pare messa bene. Ma li avevi piantati tutti nello stesso vaso? Altrimenti non é detto che non germoglino anche gli altri, hanno tutti tempi diversi.

VittoriaG

Aspirante Giardinauta
Si tutti nello stesso vaso, purtroppo due sono spariti li avró rimescolati alla terra caduta non lo so li ho cercati un sacco, e due che ho trovato li ho messi di nuovo come erano appena sotto la superficie, vedremo sarà madre natura a decidere per loro. Spesso le piante che più ho tralasciato sono quelle che mi hanno ripagato di più!;)

Platycodon

Florello
Certi semi possono anche marcire purtroppo. Comunque ne hai altri almeno speriamo bene.
Eh di solito é sempre così quelle lasciate li fanno degli sviluppi pazzeschi, quelle invece che segui giorno per giorno con ansia ti fanno una brutta fine, stessa roba vale per le talee, ne avrò fatte miriade e di quelle miriade nemmeno una decina avranno attecchito, Però quelle fatte Quest'anno devo attendere primavera per parlare effettivamente :)

VittoriaG

Aspirante Giardinauta
Io di talee ne ho fatta una per caso, mio padre ad agosto mi ha troncato un rametto della mia rosa adorata con la moto, mi sono scordata di tirarlo via e l'ho appoggiato sopra un vaso, al buio e molto umido. Un mese fa mi sono accorta che non era secco ma che aveva le gemme! Così con delle metà di bottiglia ho costruito una serra e ora è pieno di foglie. Al solito quelli che abbandono sono felici! Le metto la foto, secondo lei ha attecchito? Prima era completamente spoglio e ora ha le foglie che crescono

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    991,5 KB · Visite: 5

Platycodon

Florello
Eh ti posso capire :) sapessi io :). Ne ho una miriade di piante eppure provo affezione per tutte come fossero bimbi :). Ah comunque dammi pure del tu :LOL:

Delonix

Florello Senior
Non conoscevo questa pianta: devo dire che è proprio bella con le sue foglioline microscopiche!! Poi che sia una pachicaule la rende ancora più interessante!!! :) In bocca al lupo!!!

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Eccoci qui, 8 mesi dopo la piccoletta cresce piano piano e per tentativi, non trovo indicazioni esaurienti su internet.
Non vedo l'ora si irrobustisca un po'!
oper.jpg

Alto