• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nuovo prato

GIU76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova di questo forum ma spesso ho preso spunto dalle vostre discussioni. Ora ho una domanda... Ho un giardino di circa 100 metri era pieno di muschio e erbacce e in questi giorni ho tolto tutto ripulendo per bene... Ora voglio riseminare... Volevo chiedere devo darci prima un diserbante? Se si di che tipo? Posso poi seminare senza zappare il terreno? E qual è il momento migliore per farlo? Grazie mille scusate ma sono un autodidatta
 

Lucailferroviere

Aspirante Giardinauta
Ciao. Premesso che sono neofita e quindi sono l'ultimo a dover dare consigli. Cmq ho sempre sentito dire che il periodo migliore per seminare il prato è in primavera e in autunno ovvero nei mesi dell'anno dove il clima non è né molto freddo ma neanche molto caldo.
Ma il giardino quindi necessità di una semina completa oppure pensi di riseminare solo in qualche punto dove il prato è ammalorato?
Se devi intervenire drasticamente ti consiglio di diserbare con prodotti biologici e successivamente lavorare la terra eliminando eventuali criticità come buche che creerebbero ristagni d'acqua.
Dopodiché scegliere se ripartire seminando il prato, oppure decidere di utilizzare il prato a rotoli per averlo subito disponibile al calpestio e per essere sicuro che le piante infestanti non crescano subito.
Se invece vuoi solo rigenerare il vecchio prato ti consiglio di scarificare e arieggare.. tappare eventuali buche... eventualmente diserbare con prodotti biologici specifici per erbacee a foglia larga e procedere alla semina e coprire i semi con un po' di terriccio e poi rullare e annaffiare.
Spero di essere stato utile e di averti dato dei consigli corretti altrimenti me ne scuso in anticipo
 

GIU76

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie mille del consiglio... In questi giorni ho tolto erbacce muschio e areato per bene in pratico ora il mio giardino è bello pulito... Pensavo comunque di procedere come dicevi tu con del diserbante per poi riseminare senza dover muovere la terra ma solo buttare semi mista terra e passare con il rullo quindi mi confermi che posso procedere in questa maniera grazie mille
 

Lucailferroviere

Aspirante Giardinauta
Ciao.. magari ti consiglio di aspettare che qualcuno di più esperto ti risponda cmq visto che hai già tolto le erbacce credo non sia necessario utilizzare diserbante....
Ti consiglio di passare se non già fatto con un rastrello sulla terra dove cospargerai il nuovo seme affinché tu possa rompere il crostone di terra dura ed agevolare l'attecchimento dei semi
 

GIU76

Aspirante Giardinauta
Si quello sicuramente! Mi sono improvvisata giardiniera non l ho mai fatto ma credo verrà un bel lavoro
 
Alto