• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Nuovo Prato:possibile con il caldo?

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di frequentarlo assiduamente,visto che mi accingo a praticare l'hobby del giardinaggio.Sono residente a Roma e siccome stiamo aspettando a giorni la consegna della casa nuova con la mia dolce metà, ci siamo creati il problema di come realizzare il prato.
Premetto che siamo piuttosto a digiuno in materia e ci stiamo documentando un pò in questo ultimo periodo.
Ci piacerebbe realizzare un bel manto erboso ed avevamo pensato ud un tipo di erba come quella usata per i campi da calcio,essendo (così dice la descrizione sulle scatole dei semi che abbiamo consultato nei vari vivai...) robusta e resistente a frequenti calpestamenti.Inoltre, pensavamo di seminare quel tipo sementi,perchè ci piace l'idea di avere un bel manto erboso folto ed omogeneo,bello a vedersi. Il problema però è questo: pare che sia tardi per seminare,visto che fa caldo e molti ci hanno detto che non si raggiungerebbero buoni risultati per il prato che vorremmo noi.Dovremmo aspettare a settembre x la semina...:storto: Il fatto è che tra 15 giorni ci consegnano la casa ed a metà Luglio volevamo fare una cena con gli amici,approfittando anche del compleanno della mia fidanzata.

Queste le domande: secondo voi non abbiamo speranza di realizzare quel tipo di prato adesso?Sarebbe un fallimento sicuro?
- Esiste qualche seme resistente al caldo, ma che dia un prato con le caratteristiche di quello che piacerebbe a noi?
- Il responsabile del vivaio ci ha detto che adesso potremmo iniziare facendo una semina mista,con semi di Dichondra insieme a quelli per il prato per campi da calcio, per poi fare un'ulteriore semina di questi ultimi a settembre per infoltire il prato,laddove ci sia bisogno.

Ci stiamo pensando, visto che vorremmo avere il nostro prato per "la cena d'inaugurazione" della ns. casetta.Però abbiamo paura, che laddove sia applicabile questa cosa, la Dichondra possa prevalere sull'erba filamentosa che è quella che vorremmo per il ns. giardino e che si perderebbe quell'effetto estetico tipo campo da calcio,come piacerebbe a noi.

Qualcuno ha già fatto questo tipo di semina?Sapreste consigliarmi?Inoltre: sapete se esiste qualche seme per il prato come lo vorremmo noi, che può germogliare anche ad alte temperature?

La zona è a Roma sud (Via di Grotta Perfetta), la casa è in un comprensorio con 2 palazzi con appartamenti a piano terra con giardino appunto e fuori c'è un pò di verde ad aiuole nelle zone di transito.Non c'è troppo smog,ma il futuro giardino è esposto al sole e misura 120 mq.
Il terreno lo aggiungeranno a giorni.Per ora hanno fatto il muretto di cinta e trattato il suolo (cemento) con catrame.Hanno anche già fatto le pendenze,che mi chiedo a cosa servano se poi ci andranno sopra tra i 60 e 80 cm. di terra. Non conosco purtroppo la natura del terreno che metteranno.
Vi ringrazio per gli utili consigli che saprete darmi e spero possiamo realizzare il nostro progetto a breve scadenza.
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Per Oleander: hai un prato fantastico!!!! Ma che semi hai usato??? Ma come fai??? E' fittissimo!!! Mi spieghi come si fa ad ottenere un parto così?:confused:
Il mio è bello, ma il tuo è fantastico.
Dì la verità: sei un giardinere??????????????????????:lol:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Pio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
RAGAZZI,SONO A ROMA.

Ma l'ho precisato nel post.Però cerco di inserirlo comunque nei dati personali,grazie!

P.S. SIMONCINA!!...E dove l'hai visto tu il prato di oleander??
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
:martello2 SVEGLIA!!!
:D
Clicca su "FOTO ALBUM" vicino al nanetto incappucciato!!!!
Ti muovi un pò male con il pc ehhh?
:hands13:

Ciaooo
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Grazie Oleander,ho letto con attenzione i consigli dai link che mi hai postato. Però volevo sapere se la semina per un tappeto di tipo impianto sportivo può essere fatta a fine giugno,oppure avrò un sicuro fallimento.Se eventualmente nn fosse possibile a causa del caldo, pensi che potrei preparare il terreno e seminare comunque e poi ripararlo dal suolo con dei teli fissati più o meno ad un metro da terra?In tal modo pensavo, potrei creare ombra ed essendo piuttosto alto dal suolo questi potrebbe rimanere più fresco,anche col fatto che coprirei solo in alto il prato,lasciando comunque tutto il perimetro aperto,senza chiudere come una serra.In questo modo passerebbe aria ed essendo ombreggiato poi....
Che ne pensi?
Inoltre: le specie che sembrano andar bene x periodi estivi sono POA PRATENSIS e FESTUCA ARUNDINACEA? Possono essere seminate a fine giugno?Vanno bene per un prato tipo "impianto sportivo"?

Ripeto che siamo a Roma Sud e gran parte del prato è esposto al sole.Nn conosco la natura del terreno.Per ora c'è solo il muro di cinta ed a terra hanno passato il catrame e poi dovranno riempire.Qualche consiglio prima che ci buttino il terreno?Almeno intervenendo prima,posso assicurarmi se metteranno i materiali che dovrebbero andare in un terreno.
A proposito:calcolando quindi che non è stato ancora messo nulla, mi dite strato per strato,cosa ci và in un terreno affinche' questi risulti ottimale per il prato e le piante da giardino?Magari intervengo prima che buttino dentro la terra e gli faccio fare gli strati col materiale più indicato.Ma se buttano prima la terra e magari manca qualcosa,uno strato di ghiaia o che so io,mi vengono i brividi solo al pensiero di dover svuotare da solo tutto il giardino per poi rimettere le cose che ci vogliono!....GRAZZZIEEEE!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Olender,ma te stai al di la degli appennini, noi al di quà e la cosa cambia...
1) in 15 giorni come si dice a firenze " l' erba un cresce" per fare un beltappeto.

2) andava seminata a aprile maggio,.

3) con tutti i vivai del circondario, perchè non ti fai fare un preventivo per mettere il tappeto erboso ???? prova con il torsanlorezo.

4) Comunque se lo vuoi fare, ti necessita una diecina di sacchi da 50 litri di terriccio,da mescolare con lo strato superficiale della terra. Frantuma le zolle mescola, rastrella, liscia, semina l' erba ( scegli semi da tutto sole resistenti al calpestio ) circa 3/4 scatole; per compattare i semi al terreno dagli una leggera restrellatina a ricoprire ( se no satolli le formiche ) e rulla con una bombola vuota del gas premendo un pò ! Poi annaffia pioggerellina per non fare rivoli ! A proposito se non piove devi annaffiare tutte le sere o le mattine presto e comunque se va tutto bene in 10/15 i gg l' erba cominci a vederla.
Allora per migliorare la crescita dagli a spaglio del concime tipo il " NItroposKa"
Concime a lenta cessione,pallini azzurri, ma mica tanto.
dopo , e lo vedi ,quando i fili si sono irrobustiti ( verde scuro ) passa il taglaierba, così l' erbetta cespuglia e s'infittisce.

Boun lavoro .... e di fronte alle delusioni, ne riceverai tante, perseverare..
poichè la speranza è l' ultima a morire.
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Oleander ha scritto:
io non ho ancora detto nulla....mi sembra :squint:

Appunto...mi dici se posso tentare con il sistema che avevo pensato di mettere in atto?
Grazie all'amico "al di qua delle alpi" che mi ha risposto:D
Ragazzi,ho capito che posso provare con i rotoli di prato già fatto,ma mi sa che costano un occhio!
E cmq ripeto: i tipi di semi che ho riportato io,vanno bene per esser piantati al caldo?
Inoltre, di cosa mi devo assicurare prima che comincino a riempire di terra lo spazio destinato al mio giardino?(vi ricordo che la casa è in costruzione e quasi finita). Ci vuole solo terreno o anche altro materiale per avere un buon substrato su cui seminare a prato??
Ancora grazie, attendo con ansia suggerimenti.
 

MariaC.

Aspirante Giardinauta
ciao Pio e ciao oleander :)
il dubbio per la semina in questo periodo l'ho avuto anch'io..:crazy:
Già....l'ho detto a mio marito che si è deciso a mettere mano al nostro prato ormai devastato dalle continue partite di pallone della nostra piccola peste di 7 anni ....:martello: quindi lui...ha rivangato tutto ...concimato ....rivangato .. e ridotto fine fine la terra con il rastello poi ha seminato e aggiunto del terriccio misto a stalattico di cavallo che poi ha pareggiato e schiacciato con il rullo...annaffiature regolari e nebulizzate.... e stiamo apettando da domenica che si veda nascere l'erbetta io ho un pò dei dubbi...però....
questo è l'aspetto attuale :cry:
http://www.flickr.com/photos/35202251@N00/172524819/
speriamo che tu abbia l'effetto desiderato...:love:
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Se tu abiti a sud di Roma sarai sicuramente vicino alla zona chiamata Infernetto (credo:squint: ).
So che li c'è un'azienda specializzata in tappeti erbosi e te li stendono direttamente nel tuo giardino. Io glieli ho visti fare anche in pieno agosto e ne fanno tantissimi.
Una volta mi ero fermata a guardarli perchè bagnavano l'erba anche alle 13 in pieno sole.:cool2:
Ero ... incantata!:squint:
Prova a chiedere il costo, magari non è così spaventoso e poi è subito perfetto.
Ciao :hands13:
 

Oleander

Guru Giardinauta
...dai piedi delle Alpi...dove da una settimana abbiamo punte di 33° ti posso suggerire come procedere, anche se aprile o settembre sarebbero stati mesi migliori....
Fatti portare della terra già mista a sabbia e la concimi con dello stallatico, inizi ad irrigare (falsa semina) per far uscire allo scoperto le infestanti, poi devi diserbare il tutto e potrai procedere alla semina (miscela per prato sportivo soleggiato ) il terreno deve essere costantemente umido , dovrai bagnarlo anche 4 volte al giorno con pioggerellina fine per evitare lo spostamento dei semi e avvallamenti del terreno (gianfra già ti ha detto come seminare)....quando l'erba sarà alta almeno 8 cm. procederai al primo taglio e potrai utilizzarlo mantenendolo rasato ogni 5/7 giorni...
come dice Ale968, anche lui sta ai piedi delle alpi.....i campi da calcio da noi li seminano ad agosto per giocarci a settembre....io lo scorso anno ho seminato a maggio e dopo 20 giorni tagliavo l'erba, più o meno come a Firenze no ?:D
 

stefmatt

Aspirante Giardinauta
Nuovo Prato ... bis

Anche io devo seminare un nuovo prato e devo ordinare la terra per rialzare leggermente (20 cm ca per 400mq) e sistemare l'area e ... sono pieno di dubbi:
- il momento ideale per la semina mi pare di capire che sia settembre ... la terra è meglio farla arrivare a luglio o è meglio settembre?
- che tipo di terra devo ordinare?
- quanto costerà circa ?
- il prato incolto che è attualmente presente lo seppellisco sotto la nuova terra oppure lo devo "movimentare" ?
- ci sono 2 piante da frutto presenti (un pero e un albicocco innestato): devo usare qualche precauzione?

La zona è di pianura in alto lago di Como (Colico)
Grazie in anticipo per i suggerimenti ... :hands13:
Stefano
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
il tipo di terra deve essere di quelle prelevata superficialmente. se è erba che per esempio è stata mossa per fare le fondamenta di una casa non va bene. non contiene nutrimento.

io ho mosso tutto priam di pareggiare.

per gli alberi credo devi solo stare attento a non interrare il 'nodo'
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
io sono nella stessa situazione, finora ho smosso la terra con la motozappa e eliminato sassi e zozzeria varia... ora aspetto settembre ed elimino le erbacce e poi farò così:

mi faccio portare sabbia e concime e lo stendo sul terreno (mi dovreste dire quanta ce ne va)

ripasso la motozappa

cerco di pianeggiare il tutto con il rastrello

semino

è corretto come procedimento?
 
Alto