• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

lobelia

Florello Senior
Pensavo di seminare dei nasturzi rampicanti e nani verso metà mese. Avevo letto da vecchi post che fanno radici piuttosto consistenti ma delicate.
Avevo perciò pensato di seminare in vasetti di torba da sette centimetri da sotterrare insieme alla pianta al momento del travaso.
In generale, il vaso definitivo quanto dovrebbe essere grande? :confuso:
 
B

brigidaa

Guest
la semina di narsturzi è un gioco da ragazzi:froggie_r ....puoi mettere i semi direttamente sul posto adesso. crescono velocissimi. ho messo due semi insieme al plumbago....mi intrigava vedere l'arancione insieme al azzurro...infatti fa un bel effetto.- anche con il geranio rosso...non lo vedo male. sono appena rientrata dall'austria/germania. lì...le piantano direttamente in terra e poi le fanno rampicare in su. coprono gratticci interi!. li mescolano nei vasi sui balconi....negli orti.....anche nel verde urbano li usano!!:fifone2:
 

lobelia

Florello Senior
Ho letto che si possono preparare ottime insalate: si mangiano le foglie e anche i fiori! Sono molto curiosa di provare...
Mi piace stupire i miei ospiti: una volta ho messo dei petali di rosa nella macedonia e hanno tutti gradito!
Che terriccio si usa per i nasturzi? Va bene quello universale?
 
P

Piera1

Guest
Va benissimo il terriccio universale e nelle cassette amano stare stretti, molta acqua e niente concime, così ho letto. Non voglio fare la bastian contraria ma io so che i nasturzi si seminano a fine febbraio.
 

lobelia

Florello Senior
Hi :lol: hi, :lol: mi diverto con i nostri ritmi di piantagione tutti diversi! Io ho letto che vogliono circa 240 giorni per venir su e fiorire, pensando di farli venir su per aprile ho fatto i conti e ho pensato di piantarli intorno alla metà di questo mese insieme alle violette!!! :martello: :ciglione:
(dai, Piera, dimmi quando le semini tu, le violette!) Hi :lol: Hi :lol:
 
B

brigidaa

Guest
per le violette non so(non bisogna piantarli in settembre:confuso: .)ma per i narsturzi(240gg...sei sicura:baf: )...anzi...se li hai piantati il 4...dovrebbero già spuntare. ci sono??:ciglione: ehhh.
hanno un gusto molto piccante(anche le foglie). ci stanno nell'insalata. metti insieme anche qualche petalo di geranio(anche ricotta e petali di geranio, molto buona:food: ). prova anche mettere qualche petalo di rosa nel bicchiere del prosecco, buoooonooooooooo:rana:
 

lobelia

Florello Senior
I petali di rosa sono buonissimi, ma quelli di geranio non li avevo ancora provati. Per il nasturzio, sappi che poi non l'ho più piantato. Spiando una bustina di semi in un Garden Center ho letto che si seminano in semenzaio a settembre-ottobre, si diradano tra marzo e aprile (ecco perché avevo calcolato circa otto mesi) e fioriscono da maggio. Me lo sono copiato sull'agendina e ho fatto le mie deduzioni, non avendo mai avuto questa pianta.
 

lora

Maestro Giardinauta
ciao lobelia.....i nasturzi quest anno li ho seminati a marzo in una giardiniera......a maggio li ho trapiantati in piena terra...e dopo un po hanno incominciato a fiorire.....prova pure tu cosi....
 

Solanum

Aspirante Giardinauta
Io li ho seminati in primavera direttamente in giardino...ora son giganteschi.
Sono piante graziose, rustiche e fanno un "volume" impressionante, oltre che degli splendidi fiori.
Ne ho anche in vaso, in un terriccio un po' piu' leggero e son fioriti prima ancora che in giardino.
Ah, ne ho messi anche sotto alcune rose. Fanno un bel contrasto e pare anche che le rose traggano qualche giovamento dalla loro presenza :rolleyes:
 
B

brigidaa

Guest
infatti, lobelia....sono tra quelli più facili da piantare(semi grandi) e danno soddisfazione immediata. l'anno scorso li ho piantati in agosto e sono venuti su come un razzo:froggie_r . in austria ho visto anche narsturzi rosso scuro e giallo ciaro...sulla mia bustina c'era scritto mix...ma sono tutti arancioni.:D solita fortuna di bri!! anzi..sai cosa ti dico...da te..dovrebbero anche resitere in inverno. fortunata!!!:love_4:
 

lora

Maestro Giardinauta
...ecco una fotina dei miei fatta in giugno....


Nasturzio.jpg
 
P

Piera1

Guest
Lora, sono bellissimi, ma sono in piena terra? I miei in vaso non hanno le foglie così verdi.
 

lora

Maestro Giardinauta
si Piera sono in piena terra, li ho messo li per coprire quel brutto muretto, e ora sono ancora piu grandi.....
 
P

Piera1

Guest
Hi
lol52.gif
hi,
lol52.gif
mi diverto con i nostri ritmi di piantagione tutti diversi! Io ho letto che vogliono circa 240 giorni per venir su e fiorire, pensando di farli venir su per aprile ho fatto i conti e ho pensato di piantarli intorno alla metà di questo mese insieme alle violette!!!
03.gif
13.gif

(dai, Piera, dimmi quando le semini tu, le violette!) Hi
lol52.gif
Hi
lol52.gif



Lobelia carissima, non semino violette, ti riporto ciò che leggo su Verdissimo della De Agostini. Per le specie annuali si effettua la semina primaverile direttamente ia dimora o verso la fine dell'inverno in contenitori in ambiente riscaldato a 14-15°C. Appena le piantine sono maneggiabili si trapiantano una prima volta, prelevandole col pane di terra, in aprile-maggio. Per le specie rizomatose e tuberose perenni, si possono dividere gli organi sotterranei in primavera, ripiantadone immediatamente le parti ottenute.
Infatti io li pianto sempre a fine febbraio inizi marzo e poichè da noi non fa molto freddo non occorre un ambiente riscaldato ma all'esterno va benissimo, poi travaso tutte le piantine nate in un singolo grande vaso pensile. Un bacio Lobelia.
 
Alto