• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina Matthiola incana

steff

Florello
ciao ragazzi ,ho seminato i semi di Matthiola incana specie a fiore rosa e dal profumo afrodisiaco:lol:....c'è qualche buon gustaio che l'ha seminata o ce l'ha in giardino disposto a darmi tanti consigli ?...sono tutta orecchie .grazie .
 

WinterLover

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ,ho seminato i semi di Matthiola incana specie a fiore rosa e dal profumo afrodisiaco:lol:....c'è qualche buon gustaio che l'ha seminata o ce l'ha in giardino disposto a darmi tanti consigli ?...sono tutta orecchie .grazie .

confermo che abbiano un profumo afrodisiaco ^__^ e anche dopo due anni, secchi, i fiori mantengono quasi inalterato il loro profumo!!! wow
 

steff

Florello
Ciao ,come vedi non è molto famosa nel forum visto le risposte .
Le piantine crescono e spero che stravolgano i miei terrazzi con il conturbante profumo .
ciao steff .
 

WinterLover

Aspirante Giardinauta
stravolgono *__* wowowowowow. Ecco, è destino: devo provvedere a farne la pianta principale del mio terrazzo ^__^
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Guarda che nn è una pianta così rara, ne abbiamo parlato moltissimo sul forum e io in identificazione piante :)
Io la semino normalmente a fine agosto , e fiorisce la primavera successiva.
La mattiola incana a fiore semplice è molto profumata, ma il suo ibrido "violacciocca di Nizza " è spettacolare anche come fiore reciso.
Se vuoi sapere qualcosa di particolare, chiedi pure. ;)
 

steff

Florello
Grazie Verdiana !! ormai è solo questione di tempo ,spero che mi fioriscano in primavera il profumo mi
piace da impazzire ,poi mi metterò alla ricerca di violacciocche che amano la zona nord-est così da
qualsiasi direzione soffia il vento mi porta in casa il profumo .ciao steff .
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
:confuso: Matthiola incana = Violaciocca
Tutti questi nomi mi mandano nel pallone, :martello:
Quest'estate ho preso i semi dal vicino, inebriata dal profumo che arrivava quando avevo il vento a favore, un po' li ho messi via per la BdS e un po' li volevo seminare io, ma pensavo che il periodo fosse in primavera:storto: quelle del vicino ormai si autoinseminano o riscoppiano di anno in anno, insomma fanno tutto da sole senza nessuna assistenza.
:(Che devo fare ?? corro a seminarle questo W.E. :confuso:
 

steff

Florello
Non saprei consigliarti ,io le ho seminate a fine agosto è hanno impiegato 15gg a germogliare ....da te è più freddo penso .
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
cercando su internet ho trovato:
http://www.semilandia.it/product_info.php?cPath=30&products_id=1616
e poi questo che è proprio curioso
http://www.saperlo.it/guida/come-dissodare-e-fertilizzare-la-terra-indurita-dal-calpestio-29926/
:eek:k07:Mi sa che nel dubbio il prossimo W.E. farò un vasetto con un'po di semi e poi a febbraio con le altre semine ne rifarò un altro,:ciglione: contemporaneamente la sperimenterò anche per dissodare un angolino dove prima c'era un passaggio abituale e quindi è un po' battuto:muro:
 
Alto