• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina mandarino cinese

Nina78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Mi hanno regalato dei mandarini cinesi bío e vorrei piantarne i semi.
È il periodo giusto? Come fare? Direttamente nella terra? Al chiuso o in esterno?
Grazie mille :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Prepara dei vasetti con del terriccio ben drenante e seminali lì, anche tutti insieme se il vaso è abbastanza grande (10/15cm)
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Una volta ottenute le tue piantine,dopo 7anni avrai la prima fioritura..!non è che speri anche di mangiarci dei mandarini come quelli da cui provengono i semi giusto?
 

avalu81

Giardinauta
tienili in casa al caldo, terriccio sempre umido ma non zuppo, perchè diversamente i semi assorbono troppa acqua e marciscono. meglio poca acqua che troppa.
anche se non vedi spuntare nulla, tienili nel vaso almeno un paio di mesi, dopodichè puoi buttare tutto. una volta nate le piantine, quando sono alte 3-4 cm puoi già metterle fuori a mezz'ombra.
 

Delonix

Florello Senior
Con ogni probabilità dal seme nasceranno piantine di arancio amaro o un altro agrume utilizzato da portainnesto. Non sono esattamente i mandarini cinesi che hai mangiato ma la soddisfazione di curarli è la medesima; tra l'altro io trovo l'arancio amaro splendido in fioritura, soprattutto per il profumo meraviglioso che fanno i fiori di zagara!
 

Nina78

Aspirante Giardinauta
tienili in casa al caldo, terriccio sempre umido ma non zuppo, perchè diversamente i semi assorbono troppa acqua e marciscono. meglio poca acqua che troppa.
anche se non vedi spuntare nulla, tienili nel vaso almeno un paio di mesi, dopodichè puoi buttare tutto. una volta nate le piantine, quando sono alte 3-4 cm puoi già metterle fuori a mezz'ombra.
Grazie!:)
 

Nina78

Aspirante Giardinauta
Con ogni probabilità dal seme nasceranno piantine di arancio amaro o un altro agrume utilizzato da portainnesto. Non sono esattamente i mandarini cinesi che hai mangiato ma la soddisfazione di curarli è la medesima; tra l'altro io trovo l'arancio amaro splendido in fioritura, soprattutto per il profumo meraviglioso che fanno i fiori di zagara!
Infatti non mi importa quale sarà l'agrume che nascerà, ma se ce la farò a farne nascere almeno uno sarà una grandissima soddisfazione!
 
Alto