• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandarino cinese sofferente

O

oscar

Guest
Ciao a tutti,
chi mi aiuta a salvare una pianta di mandarino cinese che sta perdendo foglie e mandarini e ho già dovuto potargli dei rami dopo tre settimane di permanenza nel mio appartamento?
Chi ha consigli o suggerimento su questa pianta che per me e' del tutto sconosciuta?
grazie
 
P

paolo

Guest
il mandarino, come peraltro tutti gli altri fratelli agrumi, è una pianta eliofila cioè amante del sole. come pretendi che possa vivere in appartamento al pari delle piante sciafile cioè amanti dell'ombra? una caro saluto, paolo
 
G

Gimmi

Guest
Originally posted by oscar:
Ciao a tutti,
chi mi aiuta a salvare una pianta di mandarino cinese [snipsnip]

Immagino che si tratti del Kumquat.Io ne tengo uno in serra fredda. E' un agrume a tutti gli effetti, e non mi spiego perche' molti vivaisti si ostinino a venderlo come pianta da appartamento.
Se non possiedi una veranda od un locale molto luminoso, dovresti metterlo in una serretta esterna o coprirlo con cellophane come un limone. Certo, se lo fai adesso, lo sottoporrai ad uno sbalzo termico pericoloso. Per contro, se lo terrai in casa, correrai il rischio di vederlo perdere tutto il fogliame progressivamente. Dovresti trovare un compromesso o attuare un cambiamento graduale. Oppure trasferirlo solo per questo inverno nella veranda o nela serra di qualcuno che conosci, e poi riprendertelo a maggio, ed al prossimo autunno ricoverarlo nel modo coretto.
Ciao Gimmi BG
 
Alto