• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina malvacee (hibiscus moscheutos, abelmoschus manihot..)

elena_11293

Master Florello
la domanda è: ho dei semi da tempo (chissà se si sono mantenuti..) e quest'anno volevo finalmente farli produrre, ma non so in che periodo seminare.. adesso mi pare troppo presto, dato che potrebbe ancora esserci il rischio di qualche gelata notturna, ma è okay farlo in aprile o è troppo tardi? non ho idea...

anche, meglio seminarli in vasetti e poi trapiantare oppure direttamente in terra? e in che posizione stanno meglio nella vostra esperienza?

Platycodon

Florello
Ciao.
Prova lo stesso. Io non credo che sia invano. Anche se si dice 3 anni massimo di conservazione io ho la speranza. Infatti ho letto sui vecchi gardenia che c'è un tipo di primula che diventa germinativa ad anni alterni, uno si e uno no. So che non è questo il caso ma comunque sia seminali.
Seminali in vasetti, lascia i semi prima ammollo in acqua tiepida per 2 giorni. E poi seminali in terriccio e tienilo umido, ovviamente non che ristagni.
E dopo li trapianti in vasi singoli.
:) Questo è il periodo di semina. E visto che da domani la luna va in crescere va anche di periodo giusto :)

elena_11293

Master Florello
sì, anch'io non dò mai per perso nulla, la forza della natura supera spesso le ns aspettative :) bene, adesso allora recupero buste e semi e inizio!
grazie :D

ps: appena visto, ho semi anche di althaea!

.

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Si infatti. La natura è meravigliosa :)
Bello seminare :)
Son felice, perchè da pochi giorni, dei semi che avevo messo li quest'estate, di frutti tipo susine, non avevo speranza germogliassero e invece ora ho una marea di piante germogliate:)

frabiond

Giardinauta
Ciao, ho seminato ieri il primo giro di hibiscus...credo che tra due settimane, in base alla riuscita della prima semina, faccio un'altra sessione di semina..
Io semino in terriccio, diversi semi per vaso e tengo umido..visto che mi ritrovavo un paio di set da semina in polisterolo, alcuni li ho piantati li e coperti con la plastica.

Ho seminato: coccineus rosso, coccineus bianco, palustris rosa, palustris rosso, palustris manihot, Alyogyne huegelii e lavatera trimestris

frabiond

Giardinauta
si,tra le altre cose, se tutto va bene andranno messe a terra tutte le piante che verranno fuori, quindi ho l'idea di creare delle zone di colore a tema..anche i coccineus, che sono i meno "nobili", con il loro fogliame particolare lo scorso anno attiravano l'attenzione!

elena_11293

Master Florello
nonostante per ora in giardino abbia tutto un miscuglio di piante e colori, dato dal fatto che non è ancora stato pensato e nel tempo con i lavori che ci son stati è stato 'rimescolato' per forza di cose, anche a me piace l'idea delle zone di colore, pensando un po' pure al feng-shui e quindi ai colori propri delle varie direzioni. non semplice da realizzare dato che le esposizioni non sono sempre adatte ma credo il risultato sarebbe interessante :rolleyes: e poi è bello pensare anche gli abbinamenti con altre piante andando sugli stessi toni o in contrasto, ma su questo io non ho ancora abbastanza esperienza e così per ora pure io pianterò tutto e poi vedrò :)

intanto, ieri ho messo in acqua i semini, domani li metto nei vasetti!

frabiond

Giardinauta
nemmeno io ho l'esperienza per fare abbinamenti particolari..più che altro vado per esperienza dell'anno scorso,
dove ad esempio ho notato che avendo messo a terra gli hibi palustri e coccinei, non è male riempire lo spazio
che si viene a creare davanti visto che entrambe le specie tendono a crescere abbastanza in altezza.

Quest'anno ho fatto una cosa simile:

-------------------------------------------------
AIUOLA BASSA IN TUFO
-------------------------------------------------
BULBOSE AUTUNNALI/ESTIVE(oppure da qualche parte un geranio)
......SPAZIO TERRA.........
HIBISCUS PAL
......SPAZIO TERRA.........

elena_11293

Master Florello
okay, passati i due giorni in acqua che mi eran stati suggeriti, oggi ho messo i semi in vasetti con del terriccio leggero. e mentre lo facevo mi sono resa conto: "non ho mai seminato nulla 'in nursery' prima! che faccio ora?!!"
ho pensato di coprirli con della pellicola da cucina su cui ho praticato dei buchi e poi li ho messi vicino al garage dove c'è una parte coperta, riparandoli un minimo da vento e luce con della carta che li copre per metà...... non so se tutto questo abbia senso ma mi era parso di ricordare qualcosa per cui ho pensato di fare così e lasciarli lì finché non esce qualcosa, dopo di che li scoprirò e quando saranno piantine forti li metterò in terra. che ne dite? c'è altro (o di meno) da fare?

frabiond

Giardinauta
va bene, fino a quando non comincia a germogliare qualcosa, il fatto che stiano al buio o meno cambia poco..ogni tanto dai una sbirciatina e vedi se spunta qualcosa :D

Alto