• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina macroterme

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, questa la mia ennesima domanda: che concime bisogna utlilizzare, se bisogna utilizzarlo ovviamente, per la semina della Zoysa Japonica?
Grazie ed un saluto.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
GIUSTO! :storto: il fatto è che in questo periodo non si fa altro che parlare di potassio mi scuso per l'errore madornale!
Volevo dire fosforo.

Di azoto ne avrà poi bisogno dopo la nascita (non proprio subito subito però lasciagli il tempo d'insediarsi)

RunDLL

Giardinauta Senior
Bene bene, quindi un concime (che già ho senza spendere altri soldi) Azoto 12% e Fosforo 48% va bene?
Un'altra domanda (stupida): per la semina delle macroterme, Zoysia Japonica per la precisione, c'è un particolare momento del giorno per seminare, tipo quando batte il sole sul campo?
Un'altra domanda ancora (non meno stupida): La Zoysia è sempre una gramigna?
Grazie!

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Si èuna gramigna di origine orientale, un cincinino di potassio non è che farebbe male ma se ce l'hai dentro va bene lo stesso, per il momento della semina ti consiglio la mattina presto uno perché il sole incoccia di meno due perché magari sul tardi si potrebbe alzare un po' di vento (dalle mie parti capita ma è anche vero che sono al mare) raccomandazione importante non fare mai asciugare il terreno

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
quasi certamente il concime NK 12-48 (NON E' 46?) e' un nitrato di potassio, non a lenta cessione. come ho detto a qualcun altro, io lo lascerei li per quando l'erba sara' piu' forte ed userei un lenta cessione

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte. Il concime che ho indicato, che poi è il concime starter della Blumen, è così suddiviso:

Azoto Totale di cui Azoto Ammoniacale 12%

Anidride Fosforica solubile in acqua e citrato ammonico neutro 48% di cui 46% Anidride Fosforica solubile in acqua.

Dice che ha tecnologia Green Power ovvero ha un particolare rivestimento studiato per permettere alle sostanze nutritive di fuoriuscire solamente nel momento in cui si manifesta il reale bisogno.

Altrimenti dovrei cercare un concime con che titolazioni?

La mia domanda sul momento della giornata in cui seminare era data proprio dal non lasciare il terreno a secco, nel senso che pensavo che seminando la sera il terreno sarebbe rimasto più a lungo bagnato piuttosto che la mattina quando poi ci sarebbe stata tutta la giornata di sole a pensare a seccare la terra.

Green thumb

Membro dello Staff
Va bene seminare anche la sera tanto il problema ti si porrà circa 12 ore dopo :eek:)

Per il concime va bene come ti ho detto, giardiniealtro non avrà fatto caso al testo che lo precedeva e che tu hai saltato uno zero in pratica NPK 12-48-0

RunDLL

Giardinauta Senior
Ok grazie Green, ma già che ci sono avrei anche un'altra domanda: siccome già nelle altre semine ho vissuto l'attacco poderoso delle formiche che rubavano i semi e li accumulavano da una parte, siccome questi semi li ho comprati all'estero, sono pochi e non costano molto ma nemmeno poco per la quantità, una volta seminato potrò buttare sul prato l'antiformica, considerando anche che nelle successive annaffiature probabilmente verrà anche assorbito dalla terra?

Ah anche un'altra cosa, hai detto che un po' di potassio lo metteresti in fase di semina, guarda caso ieri sono passato al vivaio ed ho trovato un barattolo di "Allume di Potassio", ma non c'era scritto a cosa servisse. Potrebbe essere questo giusto da aggiungere al mio concime che già ho ed è senza Potassio?

Green thumb

Membro dello Staff
L'allume di potassio è un solfato doppio di potassio, per il momento puoi non preoccuparti della sua presenza, lo aggiungerai alla prima concimazione azotata che farai un mese dopo la nascita, per le formiche puoi spargere un geodisinfettante

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Green, faccio una domanda forse un po' scontata: con il freddo che fa questi giorni, nonostante sia estate da oggi, è ovvio che non è una buona idea seminare una macroterma, dico bene?

Green thumb

Membro dello Staff
Il solstizio c'è stato oggi alle 11:28 per me puoi preparati a seminare neiprossimi giorni la temperatura ricomincerà a salire, e anche se non ne sono sicurissimo perché non ho nessuna esperienza di semine di macroterme avere comunque 24-25° C va bene ora regolati tu con le temperature delle tue zone!

RunDLL

Giardinauta Senior
Sembrerebbe che da giovedì dovremmo essere sui 25 gradi tendendi a salire nei giorni successivi.
Siccome che ho comprato semi per 30 mq. ma come numero sono davvero pochi, proprio una manciata, cosa sarebbe più consigliabile per spargere il seme, distribuirli più al centro piuttosto che ai lati?

Green thumb

Membro dello Staff
Cerca di distribuirli in modo più uniforme possibile, se proprio devi prediligere una zoan buttali più vivino al punto di entrata del giardino (più vicino casa)

RunDLL

Giardinauta Senior
Ok, grazie! Per ora ho finito le domande, su questo tema ma già sto per andare ad aprire un altro thread :D

Alto