• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alezza erba vecchia in caso di transemina

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, anche se è sera, vi ringrazio per leggere la mia domanda: in caso di transemina quanto alta bisogna tagliare l'erba già esistente? Grazie ed un saluto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per praticità meglio tagliarlo basso e non dare troppo azoto (perchè cresce in fretta l'esistente) visto che poi per un po meglio è non calpestare il prato.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie cigolo, ma basso quanto? Ho visto quì sul sito un filmato dove poi dice di ripassare uno strato di terriccio, sul filmato poi il prato esistente viene quansi totalmente sotterrato, ma è regolare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ideale sarebbe proprio fare come nel video, l'erba esistente non muore ne soffre.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Scusa cigolo non ho capito, sarebbe meglio sotterrare il prato piuttosto che tagliarlo corto perchè altrimenti soffre?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
No, in ogni caso se parli del video dove prima arieggia e poi trasemina non mi pare proprio che sotterri l'erba, personalmente quando trasemino faccio come nel video solo che raso il prato leggermente più basso.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ah, m i pareva di essermi dimenticato qualcosa. La domanda l'avevo fatta, perchè approfittando della concimatura ho tentato anche una transemina, come hai visto in altri post ho tagliato piuttosto basso il prato. Ho mischiato i semi con del terriccio e l'ho distribuiti ma nonostante li avessi appesantiti col terriccio e tagliato il prato abbastanza corto molti dei semi con la semplice cospargitura sono rimasti in sospeso in quanto fermati dall'erba e non hanno raggiunto il terreno sottostante.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo capita ma non mi preoccuperei troppo, buona parte di essi avrà sicuramente raggiunto il suolo.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Èh, ma avevo quelli della semina di ottobre della Blumen (tra l'altro nemmeno apparentemente troppo validi) avanzati, non avrei saputo che altro farci, considerando anche che con il tempo penso avrebbero anche perso di germinabilità.
 
Alto