• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Lupinus

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. ho comprato un sacchettino di semi di Lupinus.. volevo chiedere se qualcuno ha esperienza con questo tipo di pianta, quando seminarli? a che distanza? Vorrei seminarli in piena terra..
Grazie =)
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
Ciao,se parli di lupino bianco generalmente si pianta a distanze 30-40 cm una dall'altra,se rimangono degli spazi ci pensa poi la pianta a riempirli ramificando maggiormente,il periodo di semina ottimale è ottobre novembre ma per le zone climatiche con estati fresche si può anche ritardare la semina,il lupino reiste bene al gelo,subisce di più il caldo. germina a 5° per la concimazione è fosfatica,si evita l'azoto perchè in realtà si usa proprio il lupino come concime che apporta azoto,si aggiunge potassio per i terreni acidi e silicei,il terreno andrebbe lavorato in anticipo e non è importante affinarlo troppo,matura in giugno-luglio ma si lasciano seccare le piante prima di raccogliere,il vantaggio di questa coltura è di poterla interrare a seguito della raccolta della granella con un conseguente apporto di azoto al terreno
 
Alto