• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Lilium

pittychan

Aspirante Giardinauta
Ho raccolto i semi di Lilium e vorrei cimentarmi nella loro coltivazione, so bene che ci vorranno un paio di anni prima di vederne i risultati, ma per quanto mi riguarda il bello sta in questo,come devo agire? Qualcuno di voi, ha già provato questa esperienza? In quanto tempo germinano i semi? I fiori, saranno uguali alla pianta madre o avranno colorazioni diverse?

pittychan

Aspirante Giardinauta
Ho visto che nessuno ha risposto alle mie domande, cosi ho fatto di testa mia e ho piantato i semi di lilium raccolti e dopo due mesi ecco il risultato

L'unico problema e che le foglie non riescono a uscire di fuori, secondo voi è un problema?

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,non avevo visto il tuo post,io ne avevo seminati l'inverno scorso,una specie a crescita rapida che quasi sicuramente mi fiorirà la prossima estate,se li avessi concimati di più lo avrebbero fatto già da quest'anno.
I tuoi sono rustici?i miei non lo sono e li dovetti tenere in casa per un bel paio di mesi,riguardo le foglioline credo che si libereranno del rivestimento senza problemi,essendo lineari non hanno difficolta a farlo.

pittychan

Aspirante Giardinauta
I tuoi sono rustici?i miei non lo sono e li dovetti tenere in casa per un bel paio di mesi,riguardo le foglioline credo che si libereranno del rivestimento senza problemi,essendo lineari non hanno difficolta a farlo.

Cosa intendi per rustici? I miei non ricordo di quale specie siano, li ho comprati però l'anno scorso i bulbi, una volta fioriti li ho impollinati manualmente e poi ho raccolti i semi, comunque sono questi

Alto