• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina infruttuosa:saponaria

magdabi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e,
da qualche mese mi è "spuntata" la passione del giardinaggio e leggendovi ho imparato un sacco di cose. Quindi innanzitutto grazie :flower:
Ora la questione: ho seminato diverse cosine ai primi d settembre ed è spuntato tutto tranne la saponaria ocymoides rosa.
Sono passate diverse settimane e ancora nulla...devo avere sbagliato qualcosa:confuso:
Ho usato come semenzaio un grosso vaso di terracotta all'aperto che era momentaneamente libero, ho cambiato i dieci cm di terra più in superficie, ho messo terriccio, sabbia...i semi li ho coperti con 2 cm della stessa miscela e tengo sempre umido.
Cosa c'è che non va?
Posso ancora fare qualcosa o la semina è già compromessa e riprovo a primavera con nuovi semi?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.:D

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ciao Magda,
io con la saponaria ho avuto due esperienze molto diverse: la prima, nonostante i gatti ci abbiano "messo le zampe" (e non metaforicamente) e mi abbiano combinato ogni cosa, poi le piantine son venute su.
Erano piccole striminzite e poco prosperose.
Ho deciso di metterle in terra comunque alla fine dell'estate scorsa con poche speranze e invece TADAAAAAAAA:
IMG_0930.jpg

Questa primavera sono venute su bellissime, si sono moltiplicate da morire e hanno fatto un supercuscinone

IMG_0937.jpg

IMG_0855.JPG

La seconda semina invece l'ho fatta nei microvasetti di torba e non è venuto su niente perchè secondo me quelli vanno interrati presto presto altrimenti si seccano troppo subito.

Ora, penso che per come sono piccoli i semi di saponaria, 2cm di terra sopra è troppo.
Il che non significa niente di male, ma solo che ritarderanno a venire su perchè devono fare più strada.
Stando alla mia esperienza con i semi; sii paziente ad oltranza, tienili umini e vedrai che fosse pure a primavera, verranno su (a me sono spuntati semi di Nemophila a distanza di un anno dalla semina).

La cosa pizzosa dela saponaria è che ti fiorisce l'anno dopo della semina.
Per cui se ti riuscissero ad germogliare adesso anzichè a primavera sarebbe meglio: così a primavera avrai i fiori anzichè no!

Io ho preso i semi da lasemeria.it e mi ci sono sempre trovata molto bene.

Facci avere belle notizie e mi raccomando: sii paziente e tienili umidi :)

sonia-7236

Aspirante Giardinauta
ciao! ho letto dei tuoi problemi con la saponaria,anch'io ne ho alcune,a me è andata cosi':mi hanno regalato la primavera scorsa un piccola piantina che io ho travasato in una ciotola, è creciuta enormemente,man mano che si seccavano i fiori ho preso i semi che ho messo in una vaschetta di terracotta e li' sono nate nuove piantine, perciò tutto questo durante l'estate( luglio).Ti dico:l'esposizione è in pieno sole e con l'acqua non abbondo.Io ti consiglierei di aspettare la saponaria è una pianta rustica fai fare alla natura non bagnare rischi di far marcire i semi ciao

magdabi

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Naonda, la tua saponaria è un incanto!
Come mi consigliate proverò ad aspettare , mi sa che altro non posso fare.
In problema è la quantità d'acqua...ora il vaso è al sole, e se non bagno lo trovo tutto secco, ma come dice Sonia rischio di far marcire i semi.
Sposto il vaso meno al sole? Sposto il vaso...
Vi farò sapere se dà segni di vita ^^

Naonda

Aspirante Giardinauta
La saporania è molto rustica senza dubbio e io personalmente non la innaffio praticamente mai direttamente (prende l'acqua indirettamente dai rincosmermo che le stanno vicini).
Pero' i semini di ogni pianta io li ho sempre tenuti umidi almeno fino a quando germogliano.
Umidi, non inzuppati :)
D'altro canto quelli che non mi sono venuti su nei vasetti di torba secondo me hanno sofferto proprio l'aridità perchè li ho messi a dimora troppo tardi e l'aria era già bollente.

Sonia, mi hai fatto venire in mente che per la prigrizia non ho raccolto i semini -.- Ma considerato come si sta espandendo da sola direi che non avrò bisogno di darle una mano :D
Pero' l'anno prossimo lo faccio di certo per la banca dei semi :)

Magda, facci sapere :)

Alto