• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Ibisco

Nottu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho ricevuto in dono alcuni semi di Ibiscus syriacus (da un amico che aveva una pianta che ha fatto semi). Online leggo un po' di informazioni discordanti. Come bisogna procedere per farli germogliare? Hanno bisogno di vernalizzazione? Li semino direttamente in primavera (o in casa in qualsiasi periodo)?

Grazie per l'attenzione :V
 

danielep

Florello Senior
Puoi metterli in frigo adesso, avvolti in una teletta o un asciugone inumiditi e strizzati , il tutto in una vaschetta trasparente da supermarket e li controlli a partire dai primi febbraio per vedere se hanno sviluppato una radichetta; puoi fare altrettanto, tenendoli separati con altri semi non tropicali.
Poi, a fine febbraio, primi marzo, ne metti alcuni per vasetto e li esponi fuori, ridossati, coperti da una pezzuola per mantenerli umidi.
All'incirca così può funzionare per molte piante nostrane;)
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Puoi metterli in frigo adesso, avvolti in una teletta o un asciugone inumiditi e strizzati , il tutto in una vaschetta trasparente da supermarket e li controlli a partire dai primi febbraio per vedere se hanno sviluppato una radichetta; puoi fare altrettanto, tenendoli separati con altri semi non tropicali.
Poi, a fine febbraio, primi marzo, ne metti alcuni per vasetto e li esponi fuori, ridossati, coperti da una pezzuola per mantenerli umidi.
All'incirca così può funzionare per molte piante nostrane;)
Top! Allora proverò così. Grazie!
 

Who251

Aspirante Giardinauta
Seguirò interessatissima la tua esperienza di semina e sarei molto grata se volessi condividere qualche foto delle piantine durante la loro evoluzione.

Ho pochi semi di Syriacus che sto tenendo da piantare in primavera, agli altri avevo fatto la stratificazione in frigo seguita da semina a temperatura di circa 20/24°C. Neanche una pianta, anche rachitica.

In compenso a parità di condizioni (con sola eccezione della stratificazione fredda che ho saltato perchè in mezzo ad un trasloco) un Coccineus Albus ha preso. :tupitupi:

Per ora.

Se il gatto non me lo fa fuori come ha fatto con la piantina di Trionum che al tempo era stato l'unico risultato tra tanti fallimenti.
Aveva preso tanto bene poverino, ma il gatto gli ha dato una amorevole capocciata che gli ha spezzato il finissimo stelo. :cry: Il fratello più piccolo ormai è cresciuto al punto di doverlo spostare dato che la campana del mini semenzaio gli sta corta, e quindi anche lui dovrà affrontare il pericolo gatto. Speriamo gli stia più antipatico del primo. :cautious:
 

danielep

Florello Senior
o in casa in qualsiasi periodo)?

Ecco, in casa, no! Nascerebbero presto ed avresti difficoltà a gestire le piantine. Piuttosto, meglio primavera fuori.
ho piante di h.s. che fanno kili di semi che nascono da soli a primavera. Il mio consiglio è di seminare a primavera in vaso fuori.

che è quello che faccio anch'io...
p.s.
dai tuoi semi ho ottenuto 5 piante, di cui 3 sono già in piena terra... sarebbero state anche di più... poi la selzione naturale...
Anch'io volevo rispondere che non val la pena di sbattersi tanto per l'ibisco; l'importante è che i semi siano vitali.
Tanto più che viene facilmente anche da talea e puoi sceglierti la varietà;)
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
I semi di ibischi vari(e sono seria usando "vari") richiedono una sola cosa e mezza :ROFLMAO: >> temperature alte(ma davvero!) e poi un regime idrico possibilmente molto regollare. E di essere adeguatamente travasati tempestivamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento
Ho provato a metterne uno solo in casa, per esperimento, in un vasetto inumidito e chiuso in un sacchetto di plastica trasparente. Dopo circa un mesetto la piantina sta spuntando. Niente stratificazione, niente immersione in acqua, niente carta vetrata (ho letto anche questo su internet). Semplicemente ho messo il seme in terra e aspettato.
WhatsApp Image 2022-02-27 at 10.38.22.jpeg

Magari per gli altri aspetto la primavera, intanto questo qui cerco di farlo crescere e lo porto fuori quando le temperature lo permetteranno. Sapete quando più meno dovrei metterlo in un vaso più grande?
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento (e domanda)
WhatsApp Image 2022-08-20 at 12.21.54.jpeg

Dopo mesi il piccolo ibisco continua a crescere bene, non lo tengo ai raggi diretti del sole perché ogni volta che lo faccio vedo che le foglie si piegano quindi immagino che in questa fase (e in questo periodo) sia meglio evitare.
Ad ogni modo, ho una domanda.

C'è un modo per farlo rimanere a "cespuglio"? Perché immagino che lasciandolo crescere così indisturbato crescerebbe come un alberello, quindi "secco" e alto, a me piacerebbe avere un piccolo cespuglio invece, un po' più sviluppato sui lati che in altezza. C'è qualche metodo semplice per fargli ottenere questa forma? Magari cimandolo ogni tanto?
 

tartina

Master Florello
mentre passano gli esperti...
io credo che tendenzialmente sia una pianta a cespuglio, quindi più difficile modellarlo ad alberello, come sto cercando di fare io con alcuni dei miei, che a cespuglio...
ti basterà l'anno prossimo tagliarlo ad una certa altezza e prenderà a cresce dai getti laterali... mentre io devo sempre toglierli i getti laterali, per privilegiare l'apice...
 
Ultima modifica:

Nottu

Aspirante Giardinauta
Perfetto, allora farò come mi hai detto tu.

Altra domanda. Essendo una pianta piccola, devo metterla in casa come arriva l'inverno? O la lascio fuori (Magari anche nella piccola serra che metterò in balcone)?
 

Mile

Florello Senior
Ciao. Gli ibiscus tendono a formare cespugli spontaneamente.
Serve una potatura invernale per evitare diventino enormi.
Non è necessario ritirarlo i n inverno. In autunno perderà le foglie.
Sposta in vaso contro un muro e bagna sporadicamente.
Domani ti metto le foto dei miei piccini (1 anno) da talea non potati e uno da seme così vedi come crescono senza potature
 

Mile

Florello Senior
Talea di agosto 2021
20220821_095749_copy_711x1265.jpg
Semina delľ estate 2021, non ha ancora fiorito
20220821_095927_copy_727x1292.jpg
Talee di qualche anno fa. Piantate a terra
20220821_095721_copy_681x1212.jpg 20220821_095625_copy_652x1159.jpg
Due piantine piantate vicine
20220821_095614_copy_657x1168.jpg
Cespuglio vecchio (come si vede dal tronco)
20220821_100114_copy_684x1216.jpg
 
Alto