• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina ibisco mosquetos

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
In primavera ho seminato dei semi avuti in regalo di ibisco mosquetos colore rosso,
ora si è aperto il primo fiore ma è rosa chiaro, qualcuno mi sa spiegare come mai?
Ringrazio già da ora .Rosa

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Grazie, inazuma eleven garden,pensavo ormai che nessuno ne sapesse niente,posso osare una domanda forse sciocca,ma... tanto per capire,allora potrebbe essere che se io semino ancora semi di una capsula ricevuta quest'anno dalla stessa pianta con fiore rosso,mi nasca con il fiore rosso ?o sarebbe possibile che l'altra pianta nata dai semi dello scorso anno possa fare fiori rossi ?
Spero tu mi possa ancora dare chiarimenti.grazie mille,
Rosa:flower:

njnye

Florello Senior
Ciao Rosa, se è un ibrido dipende da che variabilità si porta dietro. Non so come funzioni con l'ibisco e quante combinazioni possibili ci sono, se fosse come i piselli rugosi di Mendel avresti un ibisco rosso non sarebbero poi così tante. Coi semi è spesso un terno al lotto, per quello conviene sempre fare talee se ci piace un fiore specifico. L'argomento comunque è interessantissimo, mi ha sempre affascinato lo studio delle nuove varietà!

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te njnye,allora stò a vedere l'altra pianta come fiorisce,poi il prossimo anno ancora semino e spero di avere il rosso,perchè temo che di avere talee da questa persona che mi ha dato i semi non se ne parli !
a proposito ,njnye,le piantine di begliomini hanno fatto un'ottima figura nella mia aiuola !ora le amiche aspettano i semi da mè !
ciao ciao :flower:Rosa

Alto