• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Hemerocallis

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Ragazzi,

quest'anno ho ibridato per la prima volta alcuni HEMEROCALLIS.

Vorrei chiedervi delucidazioni riguardo alle tecniche di semina e al tempo che occorre per vedere la prima fioritura delle nuove piantine.

Qualcuno mi sa aiutare...
Grazie


Fabiaoit
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la semina non ti sò aiutare.. personalmente io detesto seminare...:storto: però una considerazione sulla tempistica di fioritura la posso fare lo stesso.
E cioè che il tempo sarà mooooooolto lungo!!
Tre anni fa ho acquistato una hemerocallis e siccome la radice era piccolina ci ha messo - appunto - tre anni per farmi vedere qualcosa... praticamente doveva crescere e maturare..
A mio parere il tuo sarà un piacere sulla lunga distanza.... :flower:
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Tilly,

grazie per le info.

Sono abituato ai tempi lunghi visto che mi diletto ad ibridare peonie, che come sai hanno tempi biblici. Devo dire che avevo provato con gli hemerocallis nella speranza di vedere dei risultati in tempi brevi.

Dovrò aspettare anche questa volta.

Mi interessava sapere se esistono tecniche specifiche per la semina.

Ciao

Fabiaoit
 
Ultima modifica:

kevin02

Bannato
Ciao Ragazzi,

quest'anno ho ibridato per la prima volta alcuni HEMEROCALLIS.

Vorrei chiedervi delucidazioni riguardo alle tecniche di semina e al tempo che occorre per vedere la prima fioritura delle nuove piantine.

Qualcuno mi sa aiutare...
Grazie


Fabiaoit
Potrei sapere le 2 varietà che hai usato???:confuso:
Spero che avrai usato varietà più recenti,:eek:k07: perchè con quelle un pò vecchiotte come anno di ibridazioni nn è che escono delle belle varietà!!!:slow:
comunque dalla prima semina, dovrai aspettare 3 anni prima di vedere un fiore!!!
Se hai bisogno di qualche consiglio puoi scrivermi anche in privato o telefonarmi.
L'indirizzo e-mail lo trovi sulla firma e nel mio sito web come anche il numero di telefono!!!
Ciao:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Kevin
I tuoi Hemero mi hanno dato un baccello, giuro che questa volta io non centro nulla hanno fatto tutto da soli, quindi non so che incrocio sia venuto fuori.
Volevo chiederti gli Hemero sono autocompatibili o è di sicuro un ibrido quello che verrà fuori?

Grazie
Roberto
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Kevin,

grazie della risposta.

Ho ibridato due specie botaniche: Hemerocallis citrina x Hemerocallis Fulva.

Mi immagino che ciò che verrà fuori non sarà commercialmente interessante e magari brutto, ma per me è un esperimento e sono curioso dei risultati.

Presto acquisterò nuove varietà per iniziare ad ibridare qualcosa di più interessante.

Ciao

Fabiaoit
 

kevin02

Bannato
Kevin
I tuoi Hemero mi hanno dato un baccello, giuro che questa volta io non centro nulla hanno fatto tutto da soli, quindi non so che incrocio sia venuto fuori.
Volevo chiederti gli Hemero sono autocompatibili o è di sicuro un ibrido quello che verrà fuori?

Grazie
Roberto

Sicuramente sarà un nuovo ibrido tutto sta è farlo nascere e crescere, aspettare 3 anni e vedere che fiori saranno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Kevin,

grazie della risposta.

Ho ibridato due specie botaniche: Hemerocallis citrina x Hemerocallis Fulva.

Mi immagino che ciò che verrà fuori non sarà commercialmente interessante e magari brutto, ma per me è un esperimento e sono curioso dei risultati.

Presto acquisterò nuove varietà per iniziare ad ibridare qualcosa di più interessante.

Ciao

Fabiaoit

Spero che acquisterai da me :crazy:!!!!!!!!!!!!!????????':lol::lol::lol:
Le varietà sono vecchissime ma sarà sicuramente sarà un esperimento bellissimo se riuscirai a vedere almeno un fiore , ti faccio i miei più Hemerocallis auguri!!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sicuramente sarà un nuovo ibrido tutto sta è farlo nascere e crescere, aspettare 3 anni e vedere che fiori saranno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Che saranno mai tre anni.
Spero tanto che uno dei genitori si quello rosso taglia media (non mi ricordo come si chiama).
 
Alto